Home Cronaca Castelnovo: problema parcheggi

Castelnovo: problema parcheggi

10
19

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Oggi pomeriggio io e la mia famiglia con due macchine siamo scesi da Busana a Castelnovo ne' Monti per partecipare al concerto per l'unificazione degli istituti musicali Peri e Merulo, iniziato alle 16,30 e terminato alle 19. I bambini partecipanti all'iniziativa dovevano ritrovarsi alle 15,30. Come prima cosa mi complimento con i responsabili, gli insegnanti e gli allievi dei due istituti, che hanno allietato il pubblico con uno spettacolo veramente coinvolgente e di alto livello.

La sorpresa al rientro: una macchina, parcheggiata in piazza Gramsci in uno spazio delimitato da righe bianche, ma dove è previsto disco orario, multata perchè alle ore 16 l'accertatore ha trovato il disco che indicava le ore 17,30. Multa giusta in quanto non abbiamo posizionato il disco orario, perchè non ci siamo accorti che in quello spazio era previsto. A questo punto la prima cosa interessante e curiosa è il modo per pagare i 39 euro della multa. Infatti nel foglietto verde è barrata la casella che indica di pagare direttamente (entro 10 giorni) presso il Comando di Polizia municipale, mentre le altre modalità previste sono state eliminate.

Se il proprietario della Fiat Panda (parcheggiatore scorretto) fosse residente a Milano o se come il sottoscritto è residente a Busana dovrebbe comunque recarsi entro 10 giorni presso il Comando di Polizia municipale? Magari prendendo anche un giorno di ferie? E' così complicato indicare un qualche conto corrente? E' troppo moderno? E' una modalità troppo dalla parte del cittadino?

La seconda cosa vorrei chiederla al signor sindaco di Castelnuovo: dove avrei dovuto parcheggiare le macchine per poter assistere al bellissimo spettacolo musicale durato tre ore? Forse negli spazi blu a pagamento? Oppure in uno spazio bianco, e alla scadenza di ogni ora avrei dovuto spostare le macchine (nelle piazze non vicine) e ricalibrare il disco? Dimenticavo il Centro fiera oppure il Centro Coni.

Sicuramente il problema del pagamento è risolvibile con semplicità. Il problema parcheggi è più complesso, ma è assurdo venire a Castelnovo ne' Monti per fare acquisti e dover pagare anche per parcheggiare. Se mi reco a Reggio, ad esempio, trovo parcheggi e bus gratuiti per il centro; se poi mi reco ai vari centri commerciali trovo il parcheggio comodo e sempre gratuito.

(Fabio Leoncelli)

19 COMMENTS

  1. Fare cassa?
    E’ vero, ieri pomeriggio a Castelnovo si è svolta questa bellissima iniziativa dove i ragazzi del Peri-Merulo si sono esibiti in modo veramente ammirevole e piacevole offrendo uno spettacolo di qualità. Al contempo l’Amministrazione comunale pensava bene (vista l’invasione di genitori dal crinale, da Reggio e anche da chi abita più vicino) di sguinzagliare i vigili su tutte le piazze e via Roma, dove non c’era più alcun posto libero, riempiendo interi libretti di multe. Del resto, come faceva lo spettatore a mettere il disco orario corretto per un’ora? Avrebbero dovuto alzarsi a metà spettacolo per cambiare il disco o rimuovere la macchina. Un’altra occasione persa per dimostrare un po’ di buon senso!!!!

    (Domenico)

  2. Un’idea l’avrei
    Visto e considerato che si devono pagare solo ed esclusivamente presso il comando… uno sfizio me lo toglierei, prendendo anche un giorno di ferie… 39 € in monete da un centesimo, quindi 3900 monetine da contare, una media di un secondo a monetina per un totale di 65 minuti (se chi conta non perde il conto). Se facessero tutti così forse metteranno come disponibili anche altri metodi di pagamento.

    (Commento firmato)

  3. Tirar su dei soldi
    Anche io ho avuto spesso l’immpressione che i vigili spesso facciano dei raid per tirar su dei soldi. Come chi va a raccogliere le more quando sono mature. La mancanza di parcheggi a volte porta le persone a parcheggiare anche dove si riesce; e si spera di non essere beccati. Poco tempo fa, dietro al Centro Coni, per alcuni giorni c’è stata una raccolta fondi sostanziosa ripetuta, con ripetuti raid, una strage, una raffica di multe… riempiendo ben bene le tasche del Comune, un bel bottino, mentre per mesi prima i vigili lì non andavano mai a “pescare”, o a caccia di fondi. Se ci fossero parcheggi comodi e razionali magari la gente starebbe più nelle regole. Ma dopo come fa il Comune a raccogliere dei soldi in modo così frequente?

    (Commento firmato)

  4. Complimenti!
    Per l’ennesima volta si è dimostrato di voler tenere lontana la gente da Castelnovo e credo che ci si stia riuscendo. Infatti negli ultimi anni si è vista una decrescita evidente a qualsiasi frequentatore del capoluogo montano e questo credo che in buona parte sia da attribuire alla Polizia municipale. Non ci si può esasperare con il cittadino, il quale, esausto, prende altre strade dove andare a spendere i propri danari. Comunque, se vi sembra la retta via da seguire continuate così, complimenti!

    (Luca)

  5. Gentile signor Fabio, anche io sono stata punita!
    Anch’io sabato pomeriggio ho scelto di recarmi in teatro per partecipare ad una festa. E’ stato un pomeriggio di musica e di gioia! Cos’altro si può provare davanti ad un folto numero di giovani che si dedicano alla musica! Ho partecipato per sostenere la realtà dell’Istituto musicale Merulo, un fiore all’occhiello della nostra montana. In questi tempi, così cattivi e così difficili per molti, ho trascorso alcune ore in compagnia di amici piccoli e grandi, spettatori e protagonisti! All’uscita mi sono recata alla mia macchina regolarmente parcheggiata entro le strisce bianche, ma… aihmé con il disco orario scaduto! Mi sono sentita amareggiata. Avevo ingenuamente creduto che in un sabato pomeriggio, con una festa di famiglie e di giovani al Teatro Bismantova, potessi permettermi il lusso di pensare che i Vigili di Castelnovo ne’ Monti avrebbero chiuso un occhio davanti a questa mia trasgressione! Sono una semplice, comune cittadina e mi sento impotente e incapace di far capire a questi dipendenti del mio Comune che basterebbe così poco per aiutarci a vivere con un po’ di serenità… Chi mi può aiutare?

    (Commento firmato)

  6. Complimenti Castelnovo
    Purtroppo vigili e amministratori fanno i conti solo con la cassa e mai con la propria coscienza (ma esiste per loro?). E’ inutile proporre iniziative di valorizzazione del territorio per attirare la gente se poi la si tratta così. Questo per loro è sicuramente il modo migliore per incrementare il turismo… fregare le persone. Ottimo esempio…

    (Patrizia)


  7. Che esista un problema parcheggio in centro a Castelnovo è certo, ma prendersela con il vigile che deve eseguire degli ordini e/o indicazioni è sbagliato, come è molto semplicista pensare che non facendo multe il problema si risolva da solo. Le soluzioni proposte a Reggio città sono valide… ma anche lì fioccano le multe come da esperienza personale (vedi ospedale Reggio E.).

    (Commento firmato)

  8. Dovè il problema?
    Premetto che non mi stanno simpatici nè i vigili nè i parcheggi a pagamento, tantomeno le amministrazioni che fanno cassa attingendo sempre e solo dalle tasche dei poveri polli… Ma purtroppo è così ovunque, i parcheggi sono così in qualsiasi città o paese di una certa dimensione; i comuni sono in bolletta e i parcheggi sono ormai una risorsa irrinunciabile. Qua però mi sembra che il problema non siano i parcheggi… Se c’è una regola, e la regola è nota, va semplicemente RISPETTATA o se ne pagano le conseguenze. Se qualcuno sa di dover lasciare l’auto parcheggiata per più di un’ora se la mette nel parcheggino blu, mette le monetine nella macchinetta, espone il tagliandino, si gode il concerto tranquillo e spendendo ben 2 o 3 euro evita di doverne pagare 39 e di dover prendere un giorno di ferie per andare dai vigili!!!! Ma per piacere!!!!!

    (Commento firmato)

  9. Amo Castelnovo ma…
    Mi è accaduta la stessa cosa sabato mattina… Parcheggio l’auto, alle 9,30 (non metto il disco orario perchè ero nelle righe bianche… chi ci pensa…), per assistere ad una presentazione a cui avrei anche dovuto fare un intervento. Scendo alle 12,30 e mi trovo con una multa di 39 euro (nota bene, sulla multa son segnate le 9,35)… Sono di Reggio e dovrò tornare a Castelnovo per pagarla… Ma che senso ha???

    (Monica Casalini)

  10. Castelnovo da evitare…
    Onestamente io che non abito a Castelnovo evito il capoluogo montano come una malattia… Un conto è far rispettare le regole (sacrosanto) e un conto è infischiarsene totalmente del buon senso solo esclusivamente per far cassa… Così io come gran parte dei miei conoscenti scegliamo altre mete per i nostri acquisti o anche per qualche ora di svago o una cena in compagnia… Questo ovviamente a danno degli esercizi pubblici all’ombra della Pietra, ma ormai i vigili urbani di Castelnovo sono lo spauracchio di ogni automobilista o motociclista della provincia. Ad onor del vero forse non sempre per colpa loro, ma evidentemente di chi ne trae profitto… Si può fare buona amministrazione anche senza mettere a bilancio le multe…

    (Commento firmato)

  11. Vedi commento
    …purtroppo avviene la stessa cosa con i motociclisti, che evitano come la peste Castelnovo e dintorni e vanno verso altre zone più “accondiscendenti” e più “lungimiranti” (aggiungo io), vedi il modenese.

    (Denis)

  12. Mi permetto, ma forse i parcheggi non sono a norma
    So che quanto scriverò non farà altro che buttare benzina sul fuoco, ma non si può assistere impotenti a questi commenti:
    – Castelnovo da evitare;
    – solo cassa;
    – caccia al divieto;
    E non solo: basta entrare nei bar per sapere la considerazione dei nostri vigili o del vigile, per poi non parlare dell’interrogazione dell’opposizione sul capo dei vigili. Il problema esiste, come esiste a quanto pare l’illegittima posizione delle strisce blu lungo via Roma.
    Il codice della strada, all’articolo 7, comma 6, specifica la locazione dei parcheggi a pagamento, ma ne VIETA l’ubicazione lungo la CARREGGIATA. Pertanto a Castelnovo ne’ Monti vi sono parcheggi non a norma, in riferimento all’articolo sovraesposto. Oltre a questo vi è bisogno di un RIAVVICINAMENTO tra le istituzioni locali e i cittadini, ricordando alla nostra amministrazione che il comandante e tutto il corpo è pagato dai cittadini e che gli stessi sono ESASPERATI da questi continui ASSALTI all’ultimo VERBALE. Mi spiace che per la PRIVACY non posso pubblicare le mail inerenti il problema “VIGILI” che vengono inviate al Comitato della SS 63; sarebbe un modo di rendere pubblico l’indice di gradimento.
    Grazie come sempre.

    (Roberto Malvolti)

  13. Parcheggi non a norma
    Confermo quanto scrive il lettore che mi precede (che probabilmente ha seguito la trasmissione “Le Iene” qualche sera fa…). I parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu a Castelnovo non sono regolari ai sensi del Codice della strada: di fatto si può parcheggiare e se qualcuno riceve una sanzione amministrativa può tranquillamente non pagare e ricorrere motivando il ricorso con l’art. citato sopra, magari allegando una fotografia dei parcheggi in questione. E’ ora che ci si faccia sentire e non si debba solo subire sempre…

    (C.B.)


  14. …abito in centro storico e ormai parte delle mie entrate è destinata a pagare le multe, accrescendo ogni giorno l’insofferenza verso questo paese… Il culmine l’ho raggiunto quando, dopo l’ennesima multa, mi sono recata dai vigili per esporre il problema dei parcheggi per chi vive in quella zona. Mi è stato risposto: “Sono affari suoi se ha scelto di vivere lì… io abito fuori e ho il mio garage”. Non ho potuto che arrendermi di fronte a tanta “intelligenza” e disponibilità al dialogo. Complimenti davvero.

    (C.G.)

  15. Il problema
    Il problema non è e non può essere un dipendente pubblico che esegue ordini, per altro rispettando le regole e multando giustamente chi non le rispetta. Il problema, se c’è, è che le regole siano nel rispetto della legge.

    (Commento firmato)

  16. Siamo proprio in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!
    L’Italia paese dei balocchi. L’Italia Repubblica delle Banane. E quanti altri aggettivi… L’Italia è anche quel paese dove 3 avvocati vanno in video su una trasmissione NAZIONALE a sputt….si e raccontar BALLE!!!! L’Italia è quel posto ove vi è un codice contenente ARTICOLI e COMMI che qualcuno in “FASE” PSICOTICA ha scritto, ma per poi scoprire che nulla vale perchè il ministero dei trasporti dice no!!!… Ma vacci a capire, ma sì, tanto è l’Italia… 2008/2010 le sanzioni propinate dai COMUNI sono passate da 1,3 miliardi di euro a 3,5 miliardi, questa è la verità…

    (Roberto Malvolti)

  17. Decisione della giunta
    Oggi, 3 marzo, ho interrotto il lavoro con mezz’ora di anticipo e mi sono recato a Castelnovo presso il comando di Polizia municipale per pagare il verbale relativo alla sosta nella zona disco. Sono arrivato alle 12,07, i vigili erano presenti ma mi hanno fatto notare che l’ufficio chiude alle 12. Ho quindi chiesto ad un vigile se era possibile pagare il verbale con un versamento su di un CC, la risposta è stata non si può perchè la conferma dell’avvenuto pagamento arriverebbe tra due mesi circa. Ho poi chiesto chi ha deciso le modalità di pagamento dei verbali direttamente presso il comando dei vigili e la risposta è stata: LA GIUNTA COMUNALE. Credo sia una decisione poco felice e non a favore del cittadino, gli amministratori dovrebbero ricordarsi che sono li a rappresentare l’intera popolazione, considerando poi che l’ufficio chiude alle 12 è ancora più sbagliata, almeno dal mio punto di vista.
    Comunque non sono un cittadino di Castelnovo ne’ Monti e non posso dire più di tanto. Sono però consigliere dell’Unione dei comuni del crinale ed al prossimo consiglio presenterò una mozione affinchè l’Unione si esprima in merito alle soste a pagamento nel capoluogo montano, meta da sempre di tutti i montanari che per necessità e svago lo frequentano quasi quotidianamente.
    Cordialmente.

    (Fabio Leoncelli)