Fino a fine 2011 ancora insieme. Il Consiglio comunale di Toano svoltosi l’altra sera ha deciso di proseguire – approvandola a maggioranza: 11 a 4 – l’esperienza della propria Polizia municipale in convenzione (quella attuale è scaduta lo scorso 13 febbraio) con Baiso, Carpineti e Viano, in attesa di conoscere i futuri assetti amministrativi, col nuovo anno, dopo il previsto scioglimento della Comunità montana. Spicca – come si è ascoltato dalle parole del primo cittadino, Michele Lombardi – lo sfilarsi di Castelnovo ne’ Monti, che ha deciso di proseguire per il momento in solitudine.
Circa la chiusura dell’ente comunitario, Lombardi ha espresso preoccupazione: “Qualche timore c’è perché perderemo peso contrattuale. Ma dobbiamo evitare di perdere anche, in qualche forma, l’unità dei nostri territori”.
Per correttezza di informazione Castelnovo ne’ Monti non si è “sfilato” dalla gestione associata della polizia municipale. I sindaci dei 5 comuni che ne facevano parte, tra cui Castelnovo, che dava alla associazione 8 vigili su 12, hanno deciso di interrompere momentaneamente questa esperienza in attesa del nuovo imminente riordino territoriale che porterà alla costituzione di nuove unioni al posto della Comunità montana. Gli altri 4 comuni hanno sottoscritto un protocollo provvisorio di collaborazione avendo un vigile urbano per comune.
(Gian Luca Marconi)
—–
@C”Castelnovo ha interrotto momentaneamente”. Nella sostanza…
(red)#C
In relazione alla discussione sulla gestione della polizia municipale fra i comuni della zona appenninica, ripresa anche da @CRedacon#C, preciso come sia stato il Comune di Carpineti a prendere la decisione di uscire dalla gestione associata di Polizia municipale condivisa con Castelnovo ne’ Monti, Viano, Baiso e Toano. Il motivo, i futuri cambiamenti degli assetti amministrativi, in particolare per gli enti di secondo grado (passaggio da Comunità montana a possibili unioni dei comuni). Questi cambiamenti hanno spinto il Comune di Carpineti ad attendere questi sviluppi prima di una decisione definitiva sulla gestione della Polizia municipale. In questa fase transitoria il Comune di Carpineti ha lavorato a una convenzione con i comuni di Baiso, Viano e Toano per l’interscambio del personale della Polizia municipale, in caso di necessità. Va precisato che si tratta di una semplice convenzione e non di una gestione associata. Questa convenzione verrà discussa e votata nel prossimo Consiglio comunale di Carpineti, fissato per il 9 marzo prossimo.
(Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti)
—–
@CAccogliamo la nota del sindaco di Carpineti, che ci rende edotti del fatto che è stato il suo Comune a svincolarsi dalla gestione associata dei cinque enti citati. Anche se sottolineiamo, a questo proposito, che precisamente di convenzione abbiamo scritto e non altro. Come spiegato dal sindaco Lombardi durante l’ultimo Consiglio comunale toanese.
(red)#C