Luci spente, alle 18,30 del 18 febbraio, nei quasi 400 caseifici del comprensorio del Parmigiano-Reggiano. L’invito è lanciato dal Consorzio di tutela, che ha aderito a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico promossa dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su RAI Radio 2.
Il Consorzio, da parte sua, spegnerà le luci della sede e, per celebrare l’edizione speciale di questa giornata in occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia, accenderà invece due fari sulla copia ufficiale della bandiera italiana ricevuta in dono dal Comune di Reggio Emilia, dove il tricolore venne adottato per la prima volta nel 1797.
Ma il legame con la giornata organizzata da anni e con grande successo da Caterpillar assume quest’anno un ulteriore valore: è infatti ormai imminente l’entrata in funzione del nuovo impianto fotovoltaico (200 kwp) realizzato dal Consorzio nello spazio intorno alla sede: “una struttura potente – sottolinea il presidente Giuseppe Alai – che sfrutta energia naturale così come del tutto naturale è il Parmigiano-Reggiano, consente di evitare l’uso di fonti esauribili e/o inquinanti e rappresenta un ulteriore stimolo per caseifici e allevatori per accelerare l’uso – già largamente in atto – di impianti solari e fotovoltaici per la produzione di energia”.
“L’adesione del Consorzio all’invito di Caterpillar – prosegue Alai – ha diversi significati, tutti intrinsecamente legati anche alle caratteristiche del nostro prodotto”. “La salvaguardia dell’ambiente e delle sue fonti di energia – sottolinea Alai - è essenziale per tutti, e anche per un prodotto naturale come il nostro; analogamente, l’accendere le luci su un simbolo di unità quale è la nostra bandiere tricolore vuole essere il segno dell’unità dei nostri produttori e un invito alla coesione lanciato a tutti”.
Oltre che a spegnere le luci (per l'adesione: ecco il sito), il Consorzio invita i caseifici anche ad accendere originali luci pulite a tema Tricolore.