Ha mosso i suoi primi passi ufficiali pochi giorni fa la nuova edizione di Teatro Lab 2011, il festival di teatro giovanile e scolastico che entrerà nel vivo al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti dal prossimo 20 marzo. Con la consueta organizzazione curata dal Centro europeo di Teatro Etoile, Teatro Lab si appresta a portare sull’Appennino decine di studenti, provenienti da istituti scolastici di tutta Italia, per mettere in scena le loro rappresentazioni, rivolte in particolare ai coetanei ma non solo. Nei giorni scorsi si è svolta una prima presentazione dell’edizione 2011 della manifestazione, ormai consolidata: al C Lab di Felina una serata davvero interessante ha radunato una platea numerosa in un momento che ha abbinato l’illustrazione del festival da parte di Etoile ad un “assaggio” di teatro messo in scena dalla compagnia castelnovese degli “Stralunati”.
Spiega Daniele Franci, direttore artistico del festival per Etoile: “La presentazione di Teatro Lab 2011 ha rappresentato un primo momento in cui la nuova direzione junior si è presentata al pubblico e ha illustrato tutte le varie iniziative dell'edizione 2011 del festival, in un contesto giovanile, frequentato e gestito da giovani della montagna. Sono soddisfatto del lavoro dei ragazzi e della performance della giovane compagnia 'Gli stralunati'. Hanno deciso loro la scaletta della serata ed hanno sostenuto le loro idee presentando in modo semplice ma allo stesso tempo efficace. Ora il mio invito è quello di trasmettere il programma del festival a più persone possibili proprio perché la manifestazione possa aver ancor più respiro e coinvolgere ancor più giovani. Ci vediamo il 20 marzo alle 20,30 con lo spettacolo di apertura del festival”.
Il Festival è sostenuto dagli assessorati alle politiche giovanili ed alla scuola del capoluogo montano. Dicono gli assessori Francesca Correggi e Mirca Gabrini: “Teatro Lab si appresta a celebrare la sua seconda edizione, in crescendo rispetto a quella dello scorso anno. Sono di nuovo numerose e provenienti da tutta Italia, da Reggio, Bologna, Trieste, Siracusa, Varese, Taranto, Brescia, Udine, le scuole che si alterneranno sul palco per proporre, da ragazzi a ragazzi, le loro produzioni teatrali. E tornerà anche l’ormai consueta produzione internazionale, con la presenza di giovani studenti dall’Olanda e dalla Francia. E’ una iniziativa che ha assunto anche una valenza promozionale per il paese ed il territorio, con tanti giovani che arrivano in Appennino, vedono e frequentano questi luoghi, soggiornano nelle strutture, stringono amicizie e rapporti che spesso oltrepassano il breve periodo di permanenza. Dunque dal 20 marzo il Teatro Bismantova si appresta a diventare una 'casa' per questi ragazzi, da cui ci aspettiamo grandi cose”.