Home Cronaca Studiamo il turismo?

Studiamo il turismo?

4
0

Turismo culturale, un corso per interessati e operatori a Carpineti presso il Residence Hotel Matilde (in via G.Pastore 64). L'obiettivo è quello di trasferire ai partecipanti competenze per progettare e gestire un’offerta turistica locale rivolta al segmento del turismo culturale, sviluppando servizi, offerte e nuove destinazioni in sinergia con altri operatori ed attori del tessuto economico-sociale del territorio. In particolare si rivolge a lavoratori dipendenti, collaboratori, titolari e soci di imprese del settore turisticoricettivo, ma anche di imprese attive nel settore commercio e dei servizi.

Il corso ha una durata di 30 ore di cui 6 di project work. Giovedì 24 febbraio 2011 si terrà l'incontro preliminare di presentazione del corso, dalle ore 15,00 alle ore 16,00, sempre a Carpineti presso il Residence Hotel Matilde.

Questo il calendario:
Giovedì 3 marzo dalle 14,30 alle 18,30
Martedì 8 marzo dalle 14,30 alle 18,30
Giovedì 10 marzo dalle 8,00 alle 12,00 (visita guidata)
Martedì 15 marzo dalle 14,30 alle 18,30
Giovedì 17 marzo dalle 14,30 alle 18,30
Martedì 22 marzo dalle 14,30 alle 18,30
Project work dal 10 al 22 marzo (6 ore)

È previsto lo svolgimento di una visita guidata di 4 ore a San Benedetto Po (MN), tappa del SISTEMA PO-MATILDE che ha sviluppato un’offerta di turismo culturale che può essere messa in rete con il territorio dell’Appennino reggiano
Numero di partecipanti: minimo 12, massimo 20.
Non sono previste quote di iscrizione, se non il fatto che le imprese contribuiscono al finanziamento in termini di mancato reddito e in regime di “de minimis”.
Sono ammesse quindi solo persone in stato di occupazione al momento di avvio del corso e iscritte dalla propria azienda di appartenenza. Si darà accesso prioritario al corso a lavoratori che rientrano nelle fasce deboli: over 45, basso titolo di studio, bassa qualifica, immigrati, lavoratori con contratto di lavoro non-subordinato e contratti atipici. La certificazione rilasciata sarà un attestato di frequenza.
Nel programma spicca il mercato turistico e il turismo culturale; le analisi delle opportunità e dell’offerta locale di turismo culturale; la progettazione partecipata e condivisa di offerte di turismo culturale (pacchetti turistici, itinerari, offerte,
iniziative) per il territorio dell’Appennino reggiano. Studio dei canali di promozione degli strumenti di comunicazione e delle attività di commercializzazione dell’offerta.
Gli incontri verranno condotti alternando le classiche lezioni “frontale” a momenti di ampio coinvolgimento dei partecipanti, attraverso analisi di casi, discussioni, lavoro di gruppo, lavoro operativo che dovranno condurre a realizzare azioni concrete da svilupparsi nelle aziende e sul territorio.

Al termine del corso le aziende partecipanti potranno approfondire le tematiche oggetto del corso usufruendo di Consulenze personalizzate e specificatamente individuate in base ad esigenze specifiche. Le consulenze potranno essere svolte, in relazione alle necessità aziendali, a livello individuale o per piccoli gruppi (2-3 persone per ciascuna impresa).
Docenti sono volti noti in Appennino: Fabrizio Carponi, Elisabetta Gazzetti, Enrico Belgrado, Giuliano Cervi

Informazioni e prescrizioni
IAL Emilia Romagna - Agenzia formativa di Reggio Emilia, Via Turri 71, 42100 Reggio Emilia. Tel. 0522 357500, fax 0522 357499 [email protected]