Di seguito la richiesta inviata al sindaco Gian Luca Marconi da Luigi Bizzarri, capogruppo di "Castel-Nuovo", e Federico Tamburini, capogruppo di "Persone e montagna", affinchè il comandante della Polizia municipale Marco Longagnani sia chiamato ad una audizione in Consiglio comunale sulla attività svolta dal servizio da lui guidato.
-----
I sottoscritti consiglieri comunali chiedono che venga posta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale una audizione del responsabile del Settore Polizia urbana del nostro Comune, dott. Marco Longagnani. Audizione che verta sul bilancio delle attività svolte, sugli impegni per il futuro, sulla qualità del servizio erogato e del rapporto di questo servizio con la cittadinanza, con la possibilità per i componenti del Consiglio di poter interloquire con il responsabile del servizio al termine della sua relazione. A tal fine, vista la tematica in esame si prega di predisporre un ordine del giorno non elefantiaco che permetta così di poter dedicare tutto il tempo necessario alla trattazione di argomenti di primaria importanza per la nostra collettività.
(Il capogruppo della lista “Castel-Nuovo”, Luigi Bizzarri; il capogruppo della lista “Persone e montagna”, Federico Tamburini)
Pare una richiesta talmente ordinaria e lineare – direi addirittura banale se non avessi letto un vostro articolo a riguardo – che non si capisce quali problemi potrebbe incontrare la sua concessione. Del resto, quando richiesti, i responsabili tecnici dei vari settori (o anche professionisti esterni) si presentano in Consiglio comunale per esposizioni o chiarimenti che servono agli amministratori per adempiere con maggiore cognizione di causa alle proprie funzioni. Quello della Polizia municipale fa eccezione? No di certo. Comunque vedremo come andrà.
(cf)