Venerdì 11 febbraio il Centro giovani “Il Formicaio”, di Castelnovo, in via Don Pasquino Borghi, 5, sarà l’epicentro di diverse interessanti iniziative. Si partirà alle ore 17,30 con la presentazione dei progetti Coop “Vantaggi per la comunità 2011”, tra i quali rientra il progetto che coinvolge anche il Centro giovani “Laboratori tra generazioni”: gli assessorati ai giovani di diversi comuni della montagna reggiana ed il progetto provinciale Leva Giovani sono tra gli altri promotori dell’iniziativa insieme a Coop, iniziativa che nel distretto appenninico prevede diverse attività.
Saranno presenti gli assessori alle politiche giovanili ed i rappresentanti di tutti i comuni coinvolti nell’iniziativa (Unione dei comuni, Toano, Carpineti, Castelnovo ne' Monti), l’assessore alla scuola ed ai giovani del Comune di Reggio Iuna Sassi, l’assistente alle politiche sociali di Coop Consumatori Nordest Daniela Marinangeli e le associazioni di volontariato coinvolte nelle diverse attività, tra le quali Croce rossa di Toano, Croce verde di Busana, Centro sociale insieme, Parrocchia di Campolungo, circolo di Costa de’ Grassi, Banda di Felina, Auser.
Spiega l’assessore alle politiche giovanili di Castelnovo, Francesca Correggi: “La partecipazione è rivolta a tutti i giovani e gli adulti del territorio coinvolti o anche solo interessati ai progetti, alla cui presentazione seguirà un aperitivo offerto dal distretto sociale Coop di Castelnovo. Nell’occasione Coop consegnerà anche i personal computer acquistati attraverso i 'punti' devoluti dai soci, e che serviranno anche per il progetto sul “Digital Divide” attivo a Castelnovo nell’ambito del Laboratori tra generazioni, oltre che per le altre iniziative organizzate in Appennino. Grazie a questo progetto, diversi ragazzi si sono resi disponibili ad insegnare l’uso del computer e delle moderne tecnologie telematiche ad adulti e anziani interessati ad apprenderle. L’iniziativa ha avuto un buon successo sia tra i giovani sia tra i 'nonni' che si sono fatti avanti con una gran voglia di imparare e di condividere esperienze coi ragazzi”.
Il progetto è ancora attivo e dunque chi fosse interessato ad imparare o ad insegnare l’utilizzo del PC può contattare il Ccqs in via Roma, 4 (tel. 0522-610276, e- mail: [email protected]).
Sempre al Centro giovani VENERDI' 11 febbraio, alle 20,30, avverrà la consegna ufficiale delle borse di studio a 4 meritevoli studenti universitari di Castelnovo da parte del sindaco Gian Luca Marconi e dell'assessore Correggi. I ragazzi che hanno ottenuto tale riconoscimento sono Cristina Bagnoli, Romina Bragazzi, Francesco Farinelli ed Andrea Zanetti. Prosegue la Correggi: “Il Bando, del giugno 2010, prevedeva inoltre di premiare le prime 5 tesi inviate in Municipio su temi legati al territorio e alla comunità di Castelnovo: in questo ambito nella stessa serata avverrà la presentazione della tesi di laurea "Leggere al Nido, in tutti i sensi", di Miriam Frascari, neolaureata alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.
Invece venerdì 4 marzo alle ore 20,30 sempre al Centro giovani Giulia Manfredini presenterà al pubblico la sua tesi "Dobra Sgnobra: il cinema lunare di Chicco Salimbeni" riguardante appunto l’istrionico interprete e regista nato e residente a Castelnovo, che sarà presente alla serata. Si tratta di due momenti all'interno del Progetto "La mia tesi": il primo studente ad illustrarla, pochi giorni fa, era stato Don Giordano Goccini con la tesi "Cosa farò da grande", una analisi sui ragazzi posti di fronte alla scelta della scuola superiore. Il progetto prevede di dare l'opportunità a chi abbia una tesi di laurea, ma anche semplicemente una teoria interessante, di esporla agli amici, ai conoscenti e alla comunità. L’idea è che si possano creare momenti di riflessione e di dibattito su diversi temi ed anche fra diverse generazioni, nasce per valorizzare appunto la ricchezza culturale che permea la nostra comunità”.
Chiunque sia interessato alla presentazione della sua tesi può contattare Novella Notari (c/o Ccqs) o il Centro Giovani (cell. 3771887907). Basterà presentare la propria tesi, in formato elettronico o cartaceo e un recapito, nel giro di pochi giorni si verrà contattati per concordare una data per la discussione.
Gran posto
Sono un educatore che a volte ha accompagnato i suoi ragazzi (minorenni) al Centro giovani. Complimenti. Gran posto. Bella gente. Spiriti liberi in un ambiente libero. Faccio il tifo per voi.
(donca)