Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Un sogno per alcuni, un incubo per tanti: se a Carpineti governasse la Lega nord...
- 80 lavoratori della ex DUAL sarebbero senza stipendio da 1 anno: i consiglieri della Lega nord in Comunità montana ed in Provincia di Reggio Emilia hanno votato contro l’ordine del giorno unitario di richiesta al Ministero di prolungare a due anni la Cassa Integrazione delle ditte in crisi fra cui DUAL;
- sarebbero state chiuse la scuola materna delle Casette e la scuola elementare di Valestra e perso i finanziamenti per la montagna: il ministro leghista Calderoli voleva togliere la definizione di comune montano a Carpineti ed altri dell’Appennino reggiano, facendo perdere così la deroga per mantenere aperti i plessi scolastici minori e la possibilità di accedere agli aiuti per i territori montani;
- nelle strutture ex Confit non avrebbe iniziato la sua attività la ditta di produzione di pannelli solari: la Lega nord aveva proposto di acquistare a spese del Comune gli immobili ex Confit e di ristrutturarle sempre a spese del Comune come sede Croce Rossa; sicuramente una proposta rispettabilissima, solo che con le difficoltà economiche in cui versano i comuni avremmo forse un cantiere fermo per mancanza di fondi e dei lavoratori a spasso;
- non sarebbe stata organizzata dal Comune la giornata del laureato che fornisce ai neolaureati di Carpineti 2010 un bonus per specializzazione o ricerca lavoro e, in accordo con associazioni economiche, contatti e stages nelle aziende: la Lega nord sui giornali ha criticato l’iniziativa e chiesto di impegnare ad altro scopo le borse di studio assegnate. Un giovane su tre in Italia è disoccupato, ma è un problema dei suoi genitori.
- forse non festeggeremmo più il 25 aprile ed il 1° maggio: la Provincia di Padova leghista ha inviato agli scolari padovani un calendario da cui sono state tolte le ricorrenze della la festa della Liberazione e quella dei Lavoratori;
- forse qualcuno dei consiglieri sarebbe stato nominato e profumatamente pagato in enti vari? Vedi a Guastalla gli incarichi assegnati dal vicesindaco leghista a due assessori leghisti, per importi di centinaia di migliaia di euro presso l’Ente cinofilo italiano. Roma ladrona solo per gli altri?
- ed infine continueremmo a non essere ascoltati dai ministri leghisti: il Ministro Calderoli in visita a Viano per l’inaugurazione di una azienda industriale non ha concesso un minuto del suo tempo per incontrare i sindaci della montagna, che avevano chiesto udienza, e se ne è tornato a Roma beato e felice.
(Pd Carpineti)
Direi che questa fa male, nemmeno io saprei come rincarare la dose e forse neanche mia mamma, operaia della Dual per ben quindici anni.
(Asmir Lalic)
Abituatevi
Da quello che leggo non è l’opposizione che dà fastidio a Carpineti ma sembra proprio che sia la Lega nord. Eravate abituati a tenere nascosto il vostro non far nulla per il comune di Carpineti (i risultati sono sotto gli occhi di tutti); adesso che qualche persona seria ha deciso di fare l’opposizione come va fatta evidentemente la cosa… disturba. Ma si dice che le bugie hanno le gambe corte e i carpinetani sanno già tutta la verità. E grazie per la pubblicità gratuita che state facendo alla Lega nord.
(Luciano Franchini, segretario di sezione Lega nord)
Giusto, sig. Franchini. Non fatevi intimidire da queste squallide mosse di propaganda antilega. I cittadini credono in voi. Lavorate, lavorate, lavorate…
(Cristian)
Leggo abituatevi… e penso: sarà meglio che vi prepariate
Lega Lega… sempre pronta ad alzare polveroni… Ma tira una brutta aria e chissà che prima o poi anche i vostri nodi arrivino al pettine… Pronti a vendersi l’anima pur di ottenere i vostri privilegi… Pronti a difendere anche “Roma ladrona” pur di non perdere la visibilità raggiunta con gli slogan.
Fate ridere.
(Corrado Parisoli)
Ben fatto
Franchini, a Carpineti non fanno niente?? Negli ultimi anni stanno facendo grandi cose e ottime iniziative. Mi dispiace per voi leghisti che vorreste continuamente feste della “Casola” e uomini con cappelli provvisti di corna a friggere il gnocco fritto padano con ospiti illustri come il figlio di Bossi “la trota” e incontri su come far sì che i vecchietti del paese, amanti della “carne fresca”, come dice la Zanicchi, possano toccare indisturbati le chiappette “sode” delle turiste minorenni.
Riempire e scuole medie di simboli padani, chiamare Borghezio a dire che in fondo in fondo siete i soliti fascisti (parole del vostro leader Borghezio), ecc. ecc. ecc.
Niente di più da aggiungere…
(Mattia Rontevroli)
Farebbe poca fatica a migliorare la situazione!
Caro Mattia, non so dove abiti, ma sicuramente non a Carpineti perchè se governasse la Lega o qualsiasi altro partito non potrebbe che migliorare le cose. …perchè peggio di così c’è il nulla! Ma a sinistra è possibile che non ci sia una persona valida, capace di dare una speranza e un futuro al nostro paese? Sempre le stesse facce da oltre 20 anni: da consiglieri ad assessori, da assessori a vicesindaco e poi sindaco.
Con affetto.
(Un carpinetano stanco)
Risposta a Luciano Franchini
Certo, a te, se i LAVORATORI DELLA DUAL abbiano o no un anno di cassa integrazione in più te ne può fregare di meno, dal momento che il tuo lavoro è sicuro in una sedia del Comune (fino a che non vai in pensione). Percio il problema cassa integrazione non sai neanche cosa vuol dire. Pertanto invece di avere i paraocchi e vedere solo quello che ti pare, cerca di metterti nei panni di chi ha perso il lavoro (un anno di cassa integrazione in più per loro conta tantissimo) e penso che i carpinetani che lavoravano alla DUAL o in altri posti di lavoro con lo stesso problema della cassa integrazione sappiano cosa vuol dire, a differenza di Voi e del vostro Ministro Calderoli. Comunque spero vivamente che ci sia un qualche leghista (ma penso proprio di no, altrimenti la Lega nord non esisterebbe) che sia meno ottuso di te, perchè se no siete messi proprio male.
(Una ex ceramista)
Risposta a un ex ceramista
Bella firma… ex ceramista… Allora siamo omonimi, visto che in ceramica ho lavorato un tot di anni e forse prima di te e ti garantisco che a quei tempi, anni ’70, non era come adesso, lavoravi il doppio e quasi tutto manualmente o per capirci senza automatismi. Fortunatamente a quei tempi esistevano dei veri sindacati che pur tra mille difficoltà si impegnavano e ogni tanto una qualche soddisfazione riuscivi ottenerla, mentre ora i sindacati sono forse la peggior corrente politica per gli operai, che essi siano di destra o di sinistra in eguale misura.
Tornando al discorso che conta, sappi che il problema non è la cassa integrazione di un anno o due anni ma è quello di ridare posti di lavoro e questo a Carpineti devi ammettere che non si è fatto quasi niente se non promettere aziende strane che nessuno ancora vede. E voglio ricordarti che al governo non ci sono dei pagliacci e i soldi sono arrivati x due anni come in tutte le situazioni che ne hanno fatto richiesta e non come ti vogliono far credere i falsi (se il governo avesse detto no non avresti visto una lira) e sei sicuro che se ci fosse stato un altro governo tutto questo lo avresti ottenuto? Se vuoi sapere le cose come sono andate realmente puoi sempre venire a parlare con me personalmente visto che ti sei ben informato: sì, dopo 40 anni e 5 mesi di lavoro vado in pensione, saluti da un ex ceramista…
(Luciano Franchini)