Grande interesse e sempre più numerose presenze di pubblico al Centro Giovanni XXIII in via Prevostura, 4 a Reggio Emilia per gli incontri di Storia organizzati dall’Uciim(l'associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori) su “castelli, incastellamento e signorie nel Medioevo reggiano”.
Gli incontri, rivolti a docenti, dirigenti scolastici, appassionati di storia locale e studenti, sono tenuti dal dottor Gabriele Fabbrici. Nato a Novellara, laureato in storia medievale presso l’Università di Bologna con all’attivo 240 pubblicazioni e socio emerito della Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi - sezione di Reggio Emilia, nonchè direttore del museo "Il Correggio" e dell'archivio storico comunale di Correggio.
Il terzo incontro svoltosi venerdì 28 gennaio, che riguardava “castelli e incastellamento tra XI e XIV secolo”, è stato uno dei più affollati e, oltre alla presenza dei soliti addetti ai lavori, ha visto la confortante presenza di diversi alunni della Scuola Media dell’I.C. Giovan Battista Toschi di Baiso guidati dalla professoressa Rosanna Merli. Gli alunni di queste classi stanno infatti lavorando ad un progetto riguardante l’alto Medioevo.
Un’occasione davvero molto qualificata e qualificante (sarà rilasciato attestato finale di partecipazione) per conoscere o approfondire ulteriormente aspetti di storia medievale delle nostre terre ed anche i nomi e le vicende che caratterizzarono le più antiche famiglie incastellate nel territorio reggiano.
“L’uomo che non sa da dove viene difficilmente sa quello che vuole e dove deve andare”
Prossimo ed ultimo appuntamento venerdì 4 febbraio 2011 sempre con inizio alle ore 16.