“Siamo un gruppo eterogeneo di ragazzi, ognuno con caratteristiche diverse, ma con un punto comune: l’amicizia e l’affetto per una persona cara che oggi non c’è più”: così comincia una lettera che sta circolando anche su facebook da due giorni e che ha già raccolto oltre 1300 adesioni. I ragazzi sono della montagna, la “persona cara che non c’è più” è Fabio Cagni scomparso qualche settimana fa per un improvviso malore a 27 anni d’età e l’appello riguarda l’adesione ad un progetto della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti per l’acquisto di un mezzo speciale per trasporti speciali in ambito sanitario.
Iacopo Fiorentini, presidente della pubblica assistenza, lo spiega così: ”Avevamo in mente da tempo di disporre di un mezzo, veloce ed adeguatamente attrezzato, che potesse servire ad agevolare il trapianto di organi non tanto e non soltanto nella nostra montagna, ma a livello interregionale. Si è presentata l’occasione di poter acquistare da una pubblica assistenza lombarda un’auto già attrezzata e adatta allo scopo e per di più ad un prezzo accettabile. Lo abbiamo fatto con una anticipazione bancaria che però ora dovremo restituire. L’iniziativa dei giovani Amici di Fe’ ci aiuterà a completare l’operazione”.
Il mezzo quindi è già disponibile, è un’Audi A6 Avant 3000 TDI del 2006 con 50.000 km percorsi. L’allestimento è quello di una automedica di soccorso avanzato, ma anche con ulteriori caratteristiche per permettere il miglior confort su percorsi lunghi. L’auto è già in uso ai volontari della Croce Verde castelnovese per il trasporto a Bologna, al Centro Trapianti, del sangue cordonale ed in una di queste occasioni i volontari, al ritorno da Bologna, hanno trasportato una cornea da trapiantare all’ospedale di Reggio.
Ma torniamo all’impegno dei giovani Amici di Fe' con un altro brano del loro appello: ”La Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti aveva un sogno, fino a qualche mese fa: acquistare un’automobile per il trasporto di organi ed equipe medica di trapianto, su tutto il territorio del nord Italia. Sogno molto ambizioso, tanto che in tutta la nostra zona, nessuno l’ha mai realizzato. Beh, questo sogno sta diventando realtà e noi vorremmo poter dire “abbiamo dato il nostro contributo”; per questo chiediamo il vostro sostegno. La motivazione che ci spinge a cercare di realizzare il progetto “Un auto per Fè”, che vi spiegheremo tra poco, è la perdita improvvisa di un nostro caro amico, per tanti quasi un fratello, Fabio Cagni, a causa di un ictus cerebrale. La perdita di una persona cara è sempre un dolore, ma “il nostro Fè” aveva solamente 27 anni e tutta una vita davanti...
Fè, come ultimo gesto di grande umanità e generosità ha donato i suoi organi, permettendo così ad altre persone di poter vivere, magari, chi lo sa, ora un altro ragazzo di 27 anni può vivere la sua vita grazie a ciò che lui gli ha donato...
Da qui nasce in noi il desiderio di valorizzare questo suo ultimo atto di altruismo, dando appunto il nostro contributo in questo progetto. L’automobile che la Croce Verde ha acquistato ha un valore di 40.000,00 euro”.
In sostanza si chiede alla comunità di concorrere alla spesa con versamenti su un conto corrente apposito presso la Banca di Cavola e Sassuolo utilizzando questi dati:
C/C intestato a Croce Verde Castelnovo ne’ Monti
Banca di Cavola e Sassuolo
IBAN IT 10 I 08623 66280 000040121184
Causale: Un Auto per Fe’
Per chi volesse vederla l’auto sarà esposta:
Sabato 5 febbraio - dalle 9,00 alle 19,00 - Castelnovo ne’ Monti - fronte Banca Cavola e Sassuolo;
Venerdì 11 febbraio - dalle 9,00 alle 19,00 - Felina - fronte supermercato Conad;
Sabato 12 febbraio - dalle 9,00 alle 19,00 - Castelnovo ne’ Monti - fronte Banca Cavola e Sassuolo;
Sabato 19 febbraio - dalle dalle 9,00 alle 19,00 - Felina - fronte supermercato Conad;
Lunedì 21 febbraio - dalle 9,00 alle 19,00 - Castelnovo ne’ Monti - P.za Peretti;
Domenica 20 marzo - dalle 9,00 alle 19,00 - Felina - P.za Gramsci (centro direzionale).
L’esposizione davanti al Conad di Felina è dovuta all’azienda che ha partecipato fin dall’avvio alla iniziativa.
Per ulteriori informazioni si possono contattare la Croce Verde allo 0522 612164, oppure gli Amici di Fe’ al 339 6207024 (Chiara) o al 347 2355599 (Barbara).
Domenica 20 marzo?
Piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti, giusto?
(Denis)
P.S. – Complimenti per il mezzo (mi auguro abbia la trazione integrale!)
Sì
Esatto, piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti.
(Andrea Zini)
Il mezzo e le caratteristiche
Sì, piazza Gramsci al Direzionale. Il mezzo è trazione integrale. Se visitate il sito http://www.amicidife.info oppure http://www.croceverdecm.it troverete informazioni e caratteristiche.
(Iacopo Fiorentini)
Ok!
Bene, ma visto la data parecchio avanti (20 marzo) verso fine febbraio rifarei un promemoria…
(Denis)
P.S. – Se fate un volantino lo metto in gelateria.