Il circolo enogastronomico Gusto Sapiens di Castelnovo ne' Monti, in collaborazione con il consorzio Con.v.A. (attivo per la promozione e la valorizzazione dei prodotti dell’Appennino emiliano), inaugura per il 1° febbraio, la stagione di corsi di cucina amatoriali presso la sede di Castelnovo ne’ Monti dell’Istituto alberghiero e della ristorazione "Angelo Motti", già partner attivo in questo progetto. I corsi saranno rivolti prevalentemente ad un pubblico di puri amatori della cucina italiana che semplicemente intendano dilettarsi a sviluppare le ricette apprese durante le lezioni nella cucina di casa propria.
“Un progetto che ho immaginato e realizziamo al fine di fare conoscere in modo innovativo, diretto ed efficace la cucina reggiana e non solo” evidenzia Monica Benassi, tecnico per la promozione dei prodotti tipici nazionali, “basato su strette e costruttive collaborazioni con realtà territoriali importanti e incisive nella divulgazione delle conoscenze inerenti il patrimonio enogastronomico e agricolo italiano”, sottolinea Ivano Pavesi, presidente del consorzio Con.v.A., partner eletto dell’iniziativa. Ogni corso, che verterà su argomenti di volta in volta individuati, anche sulla base di richieste specifiche dei partecipanti, sarà gestito a rotazione da istruttori chef e pasticceri espressione di realtà gastronomiche del territorio, con il coinvolgimento di aziende agroalimentare emiliane, che faranno conoscere e degustare i loro prodotti durante lo svolgimento delle lezioni.
La cadenza dei corsi sarà quindicinale, con orario serale indicativo dalle 20,00 alle 23,30. Il primo corso in calendario è previsto per il 1 febbraio sulla tematica del “Finger food per San Valentino”. Istruttore della serata sarà Andrea “Strabba” Tamagnini, pasticcere da sempre, titolare del Bar Pasticceria Pane e Cioccolato by Strabba, consulente per la Fabbri e docente di “pasticceria moderna” all’interno della Scuola Spiga di tale azienda (parteciperà al Sigep 2011 di Rimini, seconda fiera di settore pasticceria-gelateria a livello europeo).
Il corso si svolgerà con modalità interattiva, permettendo ai partecipanti di collaborare direttamente con lo chef nelle varie preparazioni, e di degustate le ricette sviluppate. Il costo del corso è di 35 euro, con un numero minimo iscritti 15 persone, massimo 20. Per informazioni ed iscrizioni entro il 30 gennaio, Monica Benassi 3393965678 (e-mail: [email protected]).