"Cosa farò da grande"?. Domanda che molti si fanno ad un certo punto della vita. Don Giordano Goccini, già collaboratore del parroco, fino a poco tempo fa, a Castelnovo ne' Monti, ne ha fatto la propria tesi di laurea (l'espressione di cui sopra è anche il preciso titolo dell'elaborato), discussa lo scorso anno presso l'Alma Mater, relatore il prof. Giancarlo Gasperoni.
Domani sera, venerdì 21 gennaio, alle ore 20,30, al Centro giovani del capoluogo montano (via Don P. Borghi, 5), verrà presentata pubblicamente. Tratta dei giovani dell'Appennino reggiano di fronte alla scelta della scuola superiore: consta in sostanza di un'indagine condotta tra gli stessi e con interviste ad educatori diversi.
"Mai come oggi il futuro ci ha spalancato tante porte e mai come oggi abbiamo timore di varcarne la soglia". Questo scrive il sacerdote nelle conclusioni del suo lavoro. Basta questa frase a condensare un incontro che promette di essere stimolante ed interessante.
L'iniziativa si pone all'interno di un cartellone ("Fiera dell'orientamento") predisposto dal Ccqs, Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (vedi).