“Il cantiere edile continua, per sua natura, a costituire un settore di attività che espone i lavoratori a rischi per la loro sicurezza particolarmente elevati”: i geometri di Accademia, Auro Bonicelli, Claudio Cappucci, Mauro Gazzotti, Giovanni Ghirardini e Carlo Mercanti, sottolineano così l’importanza del seminario su questo delicato tema, indetto dalla loro associazione per sabato 22 gennaio a Villa Ghirardini di Manno e rivolto in particolare alle aziende e agli artigiani.
Alle 9,15 dopo l’introduzione dei tecnici toanesi, l’ingegnere Emiliano Davolio parlerà degli obblighi in cantiere da parte dei committenti, delle imprese di costruzione e dei lavoratori autonomi. Seguiranno gli interventi dell’ingegnere Paolo Folloni sul tema “La caduta dall’alto: protezioni provvisorie e sistemi permanenti” e di Divo Pioli del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl di Reggio Emilia, che illustrerà il bilancio dell’attività di vigilanza dall’entrata in vigore delle nuove norme.
“Sosteniamo l’iniziativa di Accademia - rileva il sindaco Michele Lombardi - che già un paio di anni fa ha promosso un’analoga giornata, dimostrando una notevole sensibilità verso un argomento sul quale occorre la massima attenzione da parte di tutti”.
Per una efficace azione di prevenzione “è importante conoscere e comprendere - spiega il geometra Gazzotti - le basi della normativa vigente. Nella mattinata ci sarà l’occasione per approfondire ed identificare correttamente questi obblighi e adempimenti. Contestualmente saranno presentate guide di supporto”.
Il seminario, la cui partecipazione è gratuita ma limitata (per le modalità di adesione telefonare ai numeri 0522 711925 e 0522 805775), si chiuderà con il dibattito e la consegna degli attestati di partecipazione.
Rinviato per neve a data da definire
Causa maltempo il seminario viene rinviato. Sarà nostra cura comunicare la nuova data una volta concordata con i relatori.
Grazie.
(Accademia Studio tecnico associato, via Belvedere, 10, Toano, RE)