Riceviamo e pubblichiamo.
-----
E’ stato recapitato in questi giorni ai cittadini di Ligonchio il tradizionale giornalino di fine anno con il quale la giunta municipale fa gli auguri di buone feste e propone il resoconto di quanto fatto e quanto ha in programma di fare. Come gruppo di minoranza ci sentiamo in dovere di unirci agli auguri e fare alcune osservazioni sull’operato dell’Amministrazione in oltre un anno e mezzo di attività pubblicando l’allegato comunicato nei luoghi pubblici più frequentati del Comune.
L’occasione ci consente anche di fare alcune precisazioni crediamo giuste e doverose nei confronti dei cittadini che la giunta municipale ha omesso:
- lodevole è stato l’impegno nell’esecuzione dei lavori pubblici eseguiti e in corso ma l’idea, l’attivazione, il reperimento dei finanziamenti ed in alcuni casi addirittura l’appalto della maggior parte dei lavori citati è stata opera dell’Amministrazione precedente – vedi finanziamento di via Piagna, miglioramento viabilità via del Lago, realizzazione centrale a biomasse, recupero borgo rurale di Ligonchio Sopra per un importo complessivo di € 785.000,00 - questo la giunta s’è scordata di dirlo!
- le opere un po’ consistenti quindi ideate e finanziate dalla nuova Amministrazione in un anno e mezzo sono: a) il miglioramento della viabilità in via Valla e b) l’adeguamento degli edifici scolastici, per un importo complessivo di € 69.352,00: non è un po’ poco?
La mancanza di iniziative, la devota ed ossequiosa dipendenza dalle direttive di partito e l’incapacità di reperire finanziamenti sono le grosse lacune di questa Amministrazione. Piace ricordare a proposito quanto detto in un comunicato preelettorale dal Sig. Sindaco quando si prevedeva la sua scarsa presenza in ufficio a Ligonchio. La risposta fu perentoria: “7 giorni su 7 – ribatteva – e lo farò sul posto direttamente o a Roma, Bologna, Reggio, Castelnovo ne' Monti, Busana sedendomi al tavolo con i rappresentanti degli enti che potranno assicurare a Ligonchio quelle risorse indispensabili per garantire gli interventi necessari per il nostro territorio”. E ancora, a proposito di ricorso alla vecchia nomenclatura, “è opportuno in ogni squadra fare ricorso anche ad elementi esperti” (l’esperto era evidentemente riferito a sé stesso).
Finora si è visto ben poco di tutto ciò, anzi noi ribadiamo il concetto della dipendenza alle imposizioni superiori chiaramente manifestatasi allorché si è reso disponibile un posto a seguito del collocamento a riposo del dipendente comunale addetto alla segreteria: cosa ha fatto la giunta per favorire l’occupazione locale? L’ha rimpiazzato con un giovane di Busana già dipendente della Comunità montana, che, si sa, è prossima alla chiusura. E’ stato sicuramente un buonservito per i nostri giovani ritenuti incapaci o comunque in subordine rispetto alle direttive.
Infine, per quanto attiene il reperimento di fondi, visti i “7 giorni su 7”, l’”esperto” e “la frequentazione ai vari tavoli degli enti erogatori” poco o direi solo materiale cartaceo si è prodotto per la frana di Montecagno che, nonostante il grosso impegno preelettorale dell’assessore Bruschini, continua minacciosa la sua opera di fessurazione degli edifici e delle strutture del paese. Sarà ancora un po’ prematuro ma i risultati ottenuti dalla giunta precedente e questa crediamo siano pressoché simili con la sola aggravante che sono stati spesi 80.000 euro e la situazione dell’abitato è peggiorata. Per quella frazione e per tanti altri problemi che assillano il nostro territorio – frana di rio Re (esistente da anni ma di recente aggravatasi in maniera preoccupante), chiusura ufficio postale di Ligonchio, Piano urbanistico (PSC) (avviato nel 2003, ancora lungi dall’approvazione e penalizzante per l’edilizia) - ci auguriamo che la giunta abbia un sussulto d’orgoglio ed attivi davvero i tavoli giusti affinché con celerità giungano alla soluzione.
Ancora un felice e sereno 2011 a tutti i ligonchiesi.
(Il gruppo consiliare di minoranza)
* * *
Correlati:
- Polemica sul crinale / "Stile da campagna elettorale e mancanza di rispetto" (5 gennaio 2011)
Ringraziamento
Si ringrazia l’EX SINDACO per la nota “non corretta”, si ringrazia la popolazione di Ligonchio per aver evitato la presenza dell’ex primo cittadino 7 giorni su 7 nell’ufficio tecnico del Comune. Gli abitanti di Montecagno lo ringraziano per la sua tempestività nel dichiararsi Paladino delle frane.
(Commento firmato)
Al gruppo consiliare di minoranza di Ligonchio
Egregi signori, sono un abitante di Montecagno. Letta la vostra lettera AUGURALE pubblicata e affissa nei locali pubblici del comune sul problema FRANA che coinvolge il mio paese, noto con profondo dispiacere la vostra piu totale disinformazione e superficialità. Dal lontano 2006, alle prime avvisaglie del movimento franoso, quando eravate gli amministratori, sindaco ILIO FRANCHI, dove l’unica azione vostra fu una lettera al SERVIZIO TERRITORIALE DI BACINO inviata dopo numorese segnalazioni del sottoscritto e di altri compaesani. L’interessamento vostro non è cambiato. Trovo offensivo il paragone con lo smottamento di 20/30 metri di strada provinciale in località Rio Re non tanto per me, ma nei confronti di coloro che a differeza di me vi avevano dato la loro fiducia. Se realmente siete interessati a Montecagno e volete saperne di più, venite a trovarci o rivolgetevi all’ufficio tecnico del Comune, che assieme all’amministrazione sta facendo tutto il possibile. Sono a chiedere nuovamente, come già fatto in altre occasioni, vista la vostra grande capacità nel reperire fondi, ad adoperarvi con un aiuto concreto, lasciando perdere il senso politico che non vi fa onore.
Un cordiale saluto.
(Elio Casali)