* In prima pagina: “Sesso per pagarsi la droga” – “Prestazioni” di gruppo in cambio di hascisc e cocaina – I carabinieri arrestano un gruppo di spacciatori che agiva a Castelnovo Monti e nei paesi del crinale / All’interno: “Vuoi la droga? Facciamo sesso” – I carabinieri arrestano in montagna otto spacciatori / “Segnalati 65 ragazzi come consumatori di droga” – Le indagini sono partite nel novembre dello scorso anno. Sentite dagli inquirenti oltre cento persone – L’operazione / “Clienti agganciati davanti a scuola” – I pusher agivano anche vicino a bar e locali, fra i consumatori molti minorenni – I complimenti all’Arma di Gianluca Marconi, sindaco di Castelnovo.
* In prima pagina: “Razzoli, un anno da 10 e lode” – Le pagelle dello sport.
* Casina: “Ambiente, un premio al ‘Gregori’” – Cerimonia a scuola con gli assessori comunali: consegnata una targa di riconoscimento – L’Istituto comprensivo è impegnato in progetti in campo energetico.
* Carpineti: “’Laureati premiati? E’ meglio aiutare le famiglie in difficoltà’” – L’opposizione chiede al Comune borse di studio per gli universitari.
* Castelnovo: “Una mozzarella ‘rossa’ sulla tavola di Davoli (Lega)”.
* Villa Minozzo: “Una tombolata a favore dell’asilo” – Raccolti più di 500 euro grazie alla Croce Verde.
* Castelnovo: “’La Comunità montana chiude ma assume, assurdo’” – Albertini (Lega) critica un bando, dura replica della presidente Garofani.
* Canossa: “Rubano denaro e videopoker” – I ladri indisturbati portano via le macchinette”.
* Canossa: “Il cagnolino ucciso da auto pirata” – Un gesto di inciviltà.
Carlino Reggio
* In prima pagina provinciale: “Droga e sesso, otto arresti” – Blitz nella notte di Castelnovo Monti, impiegati elicotteri e unità cinofile / All’interno: “Coca e sesso, all’alba i carabinieri fanno piazza pulita” – Retata in montagna – Colossale blitz a Castelnovo Monti: 50 militari arrestano 8 persone, indagate altre 40. Ricerche con elicottero e cani antidroga – Sorpreso nel sonno. Sandro Salvatici, 34 anni, residente a Busana, ex titolare del Gasoline – L’operazione di ieri nasce dalle indagini partite nel novembre del 2009 – La droga (soprattutto hashish e cocaina) sarebbe stata venduta anche davanti alle scuole ai ragazzini – E’ emerso che in alcuni casi la droga veniva pagata con prestazioni sessuali individuali o di gruppo – Nei prossimi giorni gli arrestati e i ragazzi sottoposti a obbligo di dimora verranno interrogati dal giudice / “Una ragazza: ‘Ho sniffat, poi l’orgia’” – Sconvolgente racconto / “’Un’operazione importante per combattere la droga, ma ci lascia amareggiati’” – L’intervento. Il sindaco di Castelnovo Monti, Gianluca Marconi, non è sorpreso dagli arresti: “Conoscevamo certe situazioni” / “Nei guai anche artigiani di successo e insospettabili imprenditori” – Lo stupore della gente.
* Toano: “’Non volevano il referendum. Ho bloccato il piano biomassa’” – Il sindaco Lombardi spiega perché il progetto non è andato avanti – La verità: “Il combustibile sarebbe arrivato anche dalla pianura”.
* Casina: “Volantini nelle scuole per evitare incidenti con i petardi”.
* Villa Minozzo: “Successo della tombolata a favore dell’asilo parrocchiale” – Organizzata dai volontari della Croce Verde – L’appuntamento. Oggi in piazza distribuzione di panettoni e vin brulè.
* Viano: “’Buche e asfalto sparito. Le strade sono pericolose’” – Cittadini arrabbiati e preoccupati – “Le promesse non sono state mantenute” – Esasperati: “Gli anziani hanno perso la fiducia: tanto qui non cambia nulla” / “Bedeschi: ‘Ho già i soldi accantonati per i lavori. Sono arrivati dallo Stato. Manterrò le mie promesse’” – La risposta del sindaco.
* Canossa: “Ladri in azione al bar Ramala di Cerezzola”.
* In breve / Castelnovo: dolci e vin brulè in piazza; Casina: Cernaieto, è stato risistemato il cippo; Sport: Razzoli si allena sull’Abetone; Spettacolo: Gospel a Collagna, si esibisce il Coro S. Leonardo.
Il Giornale di Reggio
* In prima pagina: “La coca in cambio di sesso” – Droga anche come “salario”. Tra gli arrestati ex socio Gasoline – In carcere otto persone dopo una lunga inchiesta dei carabinieri sullo spaccio in montagna. Vendevano anche a minorenni / All’interno: “Coca in cambio di lavoro e sesso, anche di gruppo” – Tra gli arrestati un ex socio Gasoline e il ricattatore di un tossicodipendente – Oto arresti in montagna concludono un’inchiesta dei carabinieri su un’attività di spaccio basata soprattutto sui locali pubblici – I carabinieri hanno ottenuto molte informazioni dai clienti degli spacciatori. Ne sono stati individuati 65.
* Collagna: “Neve, impianti aperti a metà” – Fondo bianco eroso dal tempo sereno e dalle temperature miti.
* Castelnovo: “Il libro del buon amministratore in dono ai sindaci della montagna” – Il regalo del comitato che si ispira a Lester Brown.
* Sport / “Razzoli, dopo Capodanno gare a raffica” – Il campione nostrano è ancora a zero punti nella classifica di Coppa del mondo: ora si inizia ad accelerare il ritmo – Mercoledì 5 lo speciale di Zagabria, una tra le sue piste preferite.
L’Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina: “Sesso e droga, raffica di arresti” – Il maxi blitz. I carabinieri assestano un duro colpo al traffico di stupefacenti in montagna – Nei guai un centinaio di giovani, tra pusher e clienti. Otto in manette / All’interno: “Scacco alla spaccio in montagna” – Maxi blitz. I carabinieri assestano un duro colpo al traffico di sostanze stupefacenti nel crinale – Nella rete un centinaio di giovani, tra pusher e clienti. Otto in manette / “Con la cocaina pagavano lavori e sesso” – A fare affari con gli stupefacenti c’erano imprenditori ma anche disoccupati, reggiani e stranieri – Gli sconcertanti retroscena portati alla luce dall’inchiesta dei carabinieri che hanno sequestrato circa un chilo di “neve” / “Il pm: ‘Una svolta nella lotta al consumo di stupefacenti’” / “Il comandante: ‘Una risposta alla preoccupazione dei genitori’” / “’Fornire modelli alternativi ai giovani’” – Il sindaco.
* Carpineti: “’Sì alla giornata del laureato’” – Le proposte in merito di Pdl, Udc e Lega nord – “Necessario istituire un registro degli ultimi 5 anni”.
* Villa Minozzo: “Tombolata solidale” – Il ricavato all’asilo Iori e Olmi – Numerose altre iniziative in programma.
* Casina: “’Attenti ai botti di Capodanno” – Opuscolo della Municipale “Matildica Val Tassobbio”.
* Collagna: “Concerto Gospel”.