Una serata pensata per conoscere più da vicino un bene, come quello dell'acqua, che rappresenta una grande risorsa per la nostra montagna, ma della quale spesso facciamo fatica a capire l'importanza. Una serata per conoscere i motivi che hanno guidato la nascita di un acquedotto rurale, quello di Busana, ed i tanti perchè che lo rendono ancora un'esperienza da conoscere e da proteggere.
Il tema dell'acqua sarà, anche, visitato attraverso la visione del documentario "Una goccia tira l'altra", realizzato dal Cospe e dai documentaristi Marco Mensa ed Elisa Mereghetti (gli stessi del documentario "In tel fade" di recente produzione), nonchè attraverso le testimonianze ed i contributi di chi ha qualcosa da dire sull'argomento. Avranno un ruolo nella serata anche i ragazzi della scuola media di Busana, che presenteranno alcuni loro lavori sul tema dell'acqua.
Programma:
- introduzione: Associazione Amanzio Fiorini;
- le acque della valle del Secchia: Marco Leonardi;
- proiezione del documentario “Una goccia tira l’altra”: Elisa Mereghetti, prodotto dal COSPE;
- l’acquedotto rurale “Ventasso”: Claudio Bucci, presidente Consorzio autonomo Ventasso;
- scambio di idee con i presenti;
- conclusioni: Associazione Amanzio Fiorini, che organizza la serata.
La serata è quella di giovedì 30 dicembre, alle ore 20,30, al centro culturale polivalente "A. Acerbi", in via Canedoli, 18, a Busana.
Ci si sta, anche, organizzando per concludere la serata con un assaggio di tortellini di castagne ed un bicchiere di vino, giusto perchè anche il dopo è importante...
Organizza l'Associazione Amanzio Fiorini.