Home Cronaca Ligonchio: le iniziative del periodo delle feste

Ligonchio: le iniziative del periodo delle feste

11
0

Il decollo dell’Atelier delle acque e delle energie “Di onda in onda”, il progetto educativo varato un anno fa e ospitato all’interno della Centrale Enel, ha consacrato Ligonchio come “Città dei bambini”. Il Parco nazionale lo ha promosso come uno dei tre progetti più ambiziosi e lo sostiene con forza, sulla base del fatto che esso assembla tre eccellenze made in Italy: il paesaggio, la tradizione industriale dell’Enel, quella pedagogica e creativa di Reggio Children
In questa fase, l’Atelier si concede una pausa, per consentire la messa a punto dell’impianto di riscaldamento e la realizzazione di una parete fonoassorbente.
Tuttavia, per confermare l’attenzione per il mondo dei bambini, il Comune di Ligonchio, in sinergia con il Parco Nazionale, con il quale continua a “camminare” in piena sintonia su questo tema, ha costruito un programma di iniziative, con la collaborazione fattiva e fondamentale degli operatori e delle forze associazionistiche locali, della Parrocchia e delle istituzioni scolastiche.
Le iniziative sono a “dimensione bambino” anche se si propongono di coinvolgere tutti. In sostanza, è come se l’Atelier diventasse “open” e trasferisse in varie località i suoi campi operativi, per mantenere viva la caratteristica di Ligonchio “città dei bambini”.

Si comincia martedì 28 dicembre col Concerto di Natale: il flautista Andrea Aldini propone “Affreschi di suoni”. Il 2011 si inaugura domenica 2 gennaio alle 10 con “Pu… pazzi di neve” ovvero il 1° palio interregionale di pupazzi di neve, che avrà come cornice il “Carpe Diem” di Pradarena. Lo stesso giorno alle 16 ci si sposta al Teatro di Ligonchio per “La festa dei bimbi”, recita di poesie dei bambini della scuola dell’infanzia, cui seguiranno lo spettacolo di burattini “Natale tra amici” a cura della Casina dei bimbi. Il pomeriggio si chiude con un giro di tombola a cura dei ragazzi delle scuole medie. Mercoledì 5 gennaio alle 21, 15 al Nuovo Cinema Paradiso di Ligonchio verrà presentato il film di animazione “Shrek 3”, che avrà un intervallo a sorpresa con l’arrivo della Befana con doni per tutti i bambini, grazie alla collaborazione di tutti gli esercenti. Giovedì 6 gennaio alle 16.30 la Befana si trasferisce al Bar agriturismo 25 di Casalino e anche in questo caso porterà doni a tutti i bambini.