Verso le ore 16,30 in località Migliara centro in Casina, all’intersezione tra la strada comunale che porta a Leguigno e la località Ca' Dorizzo, un lungo muro in sassi di una vecchia casa, a causa delle piogge degli ultimi giorni, è franato sull’incrocio delle due strade comunali. L’area era già stata precauzionalmente sottoposta ad una ordinanza del sindaco di Casina che vietava la sosta delle autovetture nel piazzale antistante. Proprio grazie a questa prevenzione si sono evitati danni alle persone ad alle cose. I sassi franati sono poi rotolati lungo la strada principale che porta a Leguigno. Il traffico veicolare, intenso per le festività natalizie, è stato regolamentato a senso unico alternato per circa due ore.
Il pronto intervento di una pattuglia della Polizia municipale Matildica Val Tassobbio, che ha impedito il transito delle auto, nell’area oggetto dello smottamento, e l’intervento di due squadre di cantonieri del Comune, hanno consentito di riaprire la strada per Leguigno in entrambe i sensi di marcia e di mettere in sicurezza l’area con transenne segnalazioni luminose e fettuccina. Precauzionalmente si provvederà a chiudere, sino ad una più attenta valutazione dell’evento, la strada che porta da Migliara alla località C' Dorizzo, che è alternativamente servita anche da altro accesso viario.
Tempestività e efficienza
Complimenti per la tempestività e l’efficienza dimostrata dalla Polizia municipale Matildica Val Tassobbio e dalle due squadre di cantonieri di Casina per aver risolto il problema nel giro di due ore.
(Un cittadino di Casina)