Home Cronaca Dopo le proteste i vigili di Castelnovo ne’ Monti metteranno un avviso...

Dopo le proteste i vigili di Castelnovo ne’ Monti metteranno un avviso alle auto multate a partire dal 1 gennaio 2011

7
2

A partire dal 1 gennaio 2011 la Polizia Municipale Castelnovese apporrà un nuovo tipo di “avviso” agli automobilisti che saranno sanzionati per irregolarità nella sosta.
Spiega il Comandante della Polizia Municipale Dott. Marco Longagnani: “Il preavviso di accertamento di violazioni in materia di sosta, atto che nella nozione comune è identificato nella “multa”, non è in realtà l’atto giuridicamente riconosciuto, cioè il verbale di accertata violazione. Il preavviso è utilizzato nella prassi per addivenire ad una definizione in via breve del procedimento sanzionatorio, con il pagamento della sanzione senza l’aggravio derivante dalla verbalizzazione e notifica agli interessati. Recenti modifiche al codice della strada hanno ridotto i termini di notifica del verbale da 150 a 90 giorni dall’accertamento così da rendere difficile poter verificare i pagamenti “in via breve” della sanzione a mezzo di conto corrente postale, e notificare i soli verbali non pagati. Al fine di evitare la notifica (con relativo addebito di spese) per sanzioni già definite in via breve si è deciso a partire da agosto di non lasciare più sul parabrezza delle autovetture in sosta irregolare il preavviso, rinunciando consapevolmente ed a tutela dell’utente (che rischiava di vedersi recapitare una “multa” già pagata), e notificare direttamente il verbale. Viste tuttavia le numerose lagnanze, per altro giuridicamente infondate, ed al solo fine di garantire la massima trasparenza, d’intesa con l’amministrazione comunale, si è deciso a partire da gennaio 2011 di apporre sul parabrezza delle auto in divieto un preavviso indicante la violazione commessa ma non la sanzione prevista, quest’ultima indicata nel verbale che sarà tempestivamente notificato alla residenza del proprietario dell’auto. Coloro che volessero evitare di sostenere le spese procedimentali, quali visura della targa e notifica del verbale, potranno recarsi tempestivamente presso il nostro Comando (a Palazzo Ducale, in via Roma, ndr) dichiarando la loro posizione rispetto alla violazione commessa (trasgressore e/o proprietario del veicolo) chiedendo la notifica gratuita e brevi manu del verbale stesso, oltre che eventuali ragguagli sulle modalità di pagamento e ricorso”.
Spiega il Sindaco Gianluca Marconi: “Questa nuova tipologia di avviso è stata concordata insieme al Comandante Longagnani ed alla Giunta volendo andare incontro alle esigenze evidenziate dai cittadini. Nonostante non sia più possibile lasciare l’opzione del bollettino postale, in questo modo chi incorra in una sanzione ha comunque la possibilità di pagarla subito senza ulteriori costi”.

2 COMMENTS

  1. Perchè a gennaio??
    Come mai la decisione di mettere l’avviso di cortesia inizia solo dal gennaio 2011? La copia del verbale viene trascritta ugualmente… lasciarla fin da ora non costa fatica, mi sembra, e non ha bisogno di atto amministrativo per essere applicata.
    Grazie.

    (Eros Tamburini)

  2. E comunque…
    …bene per chi commette infrazioni paghi la multa, ma comunque mi sembra opportuno segnalare che con le multe a Castelnovo Monti si stia esagerando… Soprattutto durante le fasce orarie diurne quando viene colpito il cittadino che magari lascia la vettura solo per qualche minuto per sbrigare un’urgenza, mentre durante le ore serali e soprattutto nei pressi degli “abbeveratoi”, si può sostare in modo selvaggio senza tener conto di strisce blu, bianche o negli appositi spazi riservati ai diversamente abili… No, le multe si fanno e si devono fare a chi va in posta a spedire una raccomandata, oppure a chi si ferma per comperare un tubetto di colla ecc. ecc. ecc… E’ giusto che chi sbaglia deve pagare, ma io come cittadino e residente del comune di Castelnovo voglio più equità…
    Chiedo troppo???

    (Commento firmato)