Nei giorni scorsi, presso la sede del Comune di Castelnovo ne' Monti, si è svolto un incontro promosso dal Comitato italiano paralimpico, sezione di Reggio Emilia. Erano presenti Vincenzo Tota ed i suoi collaboratori, l’assessore allo sport del Comune Paolo Ruffini ed i rappresentanti delle associazioni sportive locali.
Il tema dell’incontro è stato la valorizzazione e il potenziamento dell’attività motoria fisica e sportiva nei diversamente abili. “E’ stata anche valutata – spiega Ruffini - la necessità di un’attività qualitativamente adeguata ed idonea per evitare il rischio di abbandono. Sono stati predisposti alcuni progetti: uno per la scuola primaria e l’altro per la scuola media che vadano ad integrare l’attività motoria per tutti i ragazzi con una particolare attenzione ai disabili. E’ stato presentato inoltre l’accordo col centro di medicina dello sport diretto dal dottor Zobbi, che prevede in alternativa alla visita sportiva tradizionale una valutazione multiprofessionale che fornisca al ragazzo disabile le informazioni più utili per acquisire uno stile di vita sano e la possibilità di accedere ad una attività fisica e motoria adeguata”. Le società sportive si sono a loro volta impegnate ad accogliere i ragazzi che vengono così orientati e a lavorare col supporto di tecnici del Comitato paralimpico.
La serata si è conclusa con l’impegno di ritrovarsi nell’anno nuovo per la verifica dello stato di attuazione di questi progetti e per valutare nuove proposte.