“Una giornata che potremmo definire ‘storica’ per la nostra scuola”: non hanno dubbi il sindaco Michele Lombardi e Silvia Martelli, assessore alla scuola, nel presentare la cerimonia che si svolgerà sabato mattina 18 dicembre.
“Inaugureremo la sede ristrutturata della secondaria di primo grado del capoluogo, il suo nuovo laboratorio multimediale - spiegano i due amministratori toanesi - e i laboratori tecnologici delle primarie di Cerredolo e di Cavola. Questo evento fa seguito all’inaugurazione della ristrutturata primaria di Toano, avvenuta nello scorso gennaio, che completa un anno di notevole impegno a favore della scuola”.
L’edificio delle “medie” è stato al centro di un consistente intervento di consolidamento strutturale, di messa in sicurezza dell’aula magna “e di rifacimento degli impianti - sottolineano il sindaco e l’assessore - per un investimento di circa 570 mila euro (fondi comunali, provinciali e regionali)”.
Proseguono Lombardi e Martelli: “In questi mesi, se consideriamo anche i 275 mila euro spesi nella ristrutturazione delle “elementari” del capoluogo, l’impegno economico, oltre che tecnico, a favore della nostra scuola è stato veramente notevole (quasi 850 mila euro), in un periodo non certo favorevole per gli investimenti sull’istruzione pubblica”.
Esprime soddisfazione anche il dirigente scolastico Silvia Razzoli: “Dopo il faticoso cammino che ci ha costretto a lavorare in condizioni meno agevoli, pur garantendo un puntuale e qualificato servizio grazie allo sforzo di tutti, il risultato è veramente confortante. Il dato fondamentale è il raggiungimento di un obiettivo di sicurezza per i nostri edifici, ora piacevolmente più accoglienti”.
A ciò “si aggiunge - continua la Razzoli - il considerevole contributo erogato all’istituto comprensivo dalla fondazione Manodori, che ha permesso l’allestimento dei laboratori multimediali in tre sedi”.
Le nuove strutture “saranno a servizio non solo degli studenti - concludono il primo cittadino e l’assessore Martelli - ma anche degli adulti. Sono già iniziati, ad esempio, alcuni corsi di informatica, organizzati dalla scuola e cofinanziati dal Comune, rivolti proprio ai cittadini non più in età scolare. Oltre agli enti pubblici, all’organizzazione scolastica, ai genitori e agli alunni, il nostro ringraziamento va anche all’ufficio tecnico comunale e alle imprese esecutrici dei lavori”.
Rigraziamo davvero per lo sforzo fatto e per i risultati ottenuti. Credo però che ci siano altre strutture alle quali porre manutenzione… Tipo la scuola dell’infanzia di Cavola. Speriamo che chi di dovere proceda al più presto anche a questo risanamento prima di pensare a investimenti pubblici di maggior dispendio finanziario.
(Mamma di Cavola)