Il Comune di Carpineti premia i propri giovani neolaureati. Sabato 18 dicembre alle 10, al Parco Matilde di Carpineti, si svolgerà la prima edizione del progetto “Una laurea, un futuro”, l’iniziativa a sostegno dell’inserimento professionale dei giovani neolaureati del Comune di Carpineti.
Nel corso della giornata verrà firmata una protocollo di intesa fra il Comune di Carpineti e numerose associazioni di categoria ed enti pubblici, relativo al progetto, per la valutazione dei profili dei laureati carpinetani. Le associazioni coinvolte sono Camera Commercio di Reggio Emilia, ConfApi, CNA, Confcooperative, Legacoop, Iren e Parco nazionale dell’Appennino tosco-amiliano.
In un secondo momento, i giovani carpinetani che nel corso del 2010 si sono laureati presenteranno brevemente il loro percorso di studio e la loro tesi a tutti i presenti, fra cui i rappresentanti delle associazioni di categoria. Nel prosieguo, le neo-laureate e i neo-laureati carpinetani riceveranno dal Comune di Carpineti un bonus di 500 euro, come sostegno al prosieguo del proprio percorso (che si tratti di inserimento lavorativo o della continuazione degli studi).
La conclusione sarà affidata a un momento di festa, con un buffet e un brindisi in compagnia.
Il progetto “Una laurea, un futuro” vedrà nella mattinata di sabato 18 dicembre la sua prima premiazione, ma si tratta solo del primo passo. Verrà ripetuto infatti anche nei prossimi anni: in ogni annata, i neo-laureati di Carpineti verranno premiati (e potranno presentare il loro lavoro) in una giornata apposita, che verrà sempre organizzata alla metà di dicembre, così da poter comprendere il maggior numero da persone e non escludere chi si debba laureare negli ultimi mesi dell’anno.
Il progetto “Una laurea, un futuro” è stato avviato nei mesi scorsi dal sindaco Nilde Montemerli e dall’amministrazione comunale di Carpineti con l’obiettivo di sostenere e valorizzare i giovani del territorio che si sono impegnati nello studio. E valorizzare così il territorio stesso.
Per tutto il corso del 2010 sono stati raccolti i nominativi delle ragazze e dei ragazzi che si sarebbero laureati entro la fine dell’anno, di modo da poter predisporre al meglio la giornata di premiazione, dove poter presentare le tesi e consegnare il bonus. Si tratta di 500 euro a persona, a sostegno del percorso di ricerca attiva del lavoro o proseguimento degli studi nel caso di lauree specialistiche, ma anche di percorsi di formazione continua o aggiornamenti professionali.
In contemporanea, è stato definito un accordo con parecchie associazioni di categoria ed enti pubblici e ambientali, per la definizione di una convenzione. Il protocollo d’intesa, che verrà firmato sabato 18 dicembre, prevede l’impegno – da parte di associazioni ed enti – a sviluppare iniziative che favoriscano l'incontro e il confronto tra giovani neo laureati e le imprese del territorio e a prendere in considerazione, compatibilmente con le proprie esigenze e procedure, i curricola dei ragazzi per un’eventuale esperienza professionale.
Guarda un po’…
E a Castelnovo??? Qui tutto tace, di queste iniziative nemmeno l’ombra… Quasi quasi emigro a Carpineti.
(Alessio Zanni)