Sono ventuno le sacre rappresentazioni artistiche ed artigianali realizzate per la prima edizione di “Presepi in vetrina”, iniziativa promossa dal Comune di Baiso nella persona dell’assessore al turismo, Caselli Giuliano, che vedrà per queste feste di Natale l’esposizione di presepi allestiti con maestria e tanta passione dai cittadini, dalle famiglie e da alcune associazioni locali. “Presepi in vetrina” vuole risvegliare il paese esortando tutti, abitanti e non, a passeggiare per le vie del centro ammirando queste rappresentazioni artistiche.
Si parte dal Comune del paese con l’esposizione di un caratteristico presepe, di proprietà di Orietta Ceci, che illustra “L’arrivo dei Re Magi”, proseguendo con l’esposizione di 13 presepi, tutti in movimento, allestiti da Elia Bernardi che riproducono varie scene della natività; l’ambientazione è quella di negozi ed ex-botteghe che per l’occasione hanno ripreso vita per alloggiare le esposizioni.
Grazie al “Circolo S. Lorenzo” si può ammirare “L’albero della vita”, suggestivo presepe con giochi di luce e dipinti particolari ma molto avvolgenti. L’azienda agricola “La Capanna” ha voluto omaggiare il “paese dei calanchi” con “Il presepe dei calanchi”. All’interno di una grotta naturale troviamo la rappresentazione di Eletta Narsiti e Luciana Maioli, che hanno dato vita ad una riproduzione molto suggestiva della natività. Grazie alla gentile concessione dell’avv. Franco Mazza si può ammirare un esclusivo presepe con statue peruviane. Motivo d’attrazione di tutta la rassegna sono i suggestivi e tradizionali presepi ad opera di Dino Righi e Dino Montecchi, allestiti all’interno dell’ex-oratorio e della chiesa parrocchiale, che dopo mesi di lavoro hanno saputo ricreare il tema del Natale. Baiso, però, non è solo il “paese dei calanchi” ma anche il “paese del croccante”: per questa occasione grazie alla maestria di Armeria Depietri e Lucia Paganelli sarà possibile ammirare una raffigurazione della natività eseguita con il croccante. Ad indicare e disegnare l’itinerario di questa piccola via dei “Presepi in vetrina” sarà il simbolo della stella cometa esposta all’esterno di ogni opera e facilmente visibile per chi desidera visitare l’intero percorso.
Sarà il sindaco di Baiso, Alberto Ovi, sabato 18 dicembre, alle ore 18, ad accendere l’esposizione di “Presepi in vetrina”, che si prolungherà poi fino al 6 gennaio dell’anno prossimo.