Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Brillare è termine molto ambiguo che si presta a molte interpretazioni. Può infatti brillare un ordigno, può brillare una stella, può brillare e dar lustro per presenza una personalità ad un evento, si può brillare per un risultato conseguito, SI PUO' BRILLARE ANCHE PER L'ASSENZA.
Il giorno 8 u.s., festa dell'Immacolata, si è tenuto l'annuale pranzo sociale della Croce Verde di Villa Minozzo. A Morsiano si sono ritrovati tanti volontari di ieri e di oggi, tanti semplici cittadini, per fare festa assieme. A ben vedere, però, nessun rappresentate della maggioranza che governa Villa Minozzo ha degnato della propria presenza la manifestazione. Ancora una volta si legge, neanche troppo velatamente, l'indifferenza per non dire l'ostilità di questa Amministrazione verso il sodalizio villaminozzese. La cosa che questi signori forse non sanno è che la C.V.di Villa Minozzo è apolitica e apartitica e raccoglie fra i propri volontari, tutti quelli che gratuitamente e con generosità vogliono impegnarsi per aiutare il prossimo, che siano uomini o donne, di destra, di sinistra e di centro, PERCHE' AL CENTRO DEL MIRINO DEL PROPRIO FARE METTE PRIMA DI TUTTO L'UOMO, LA PERSONA UMANA COI SUOI BISOGNI E LE SUE NECESSITA'.
Un grande ringraziamento va al presidente della C.V. Di Villa Minozzo, che ormai da anni con saggezza e sapienza guida il nostro sodalizio (Comm. Elio Ivo Sassi), alle personalità che sono intervenute. In particolare un grazie grande per tutto quello che ha fatto e che continua a fare alla Fondazione Manodori, rappresentata dalla vicepresidente, dott.ssa Carbognani, al comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne' Monti, Cap. Mario Amoroso, al comandante della Stazione di Villa Minozzo, Vinicio Antonioli.
Durante il pranzo sociale il presidente Sassi ha poi portato a conoscenza dei commensali che dal prossimo anno la Croce Verde di Villa avrà a disposizione per l'emergenza una nuova ambulanza 4x4 e per i servizi ordinari una nuova autovettura; questo nel segno della continuità del rinnovarsi e dello spendersi per un territorio.
Infine un grazie grande va a tutti i volontari che ogni giorno, 24H, garantiscono la disponibilità e la presenza per presidiare il territorio di uno dei comuni più vasti d'Italia, e, permettetemi, anche questo è stato riconosciuto dal Capo dello Stato, quando questa primavera ha insignito, per il tramite del Ministro della salute Fazio, la Croce Verde di Villa Minozzo di benemerenza alla sanità pubblica. UNICA PUBBLICA ASSISTENZA INSIGNITA IN ITALIA.
(M.B.)