"Ci viene segnalato lo stato di pericolo dell’asfalto dal km 66,800 al m 67,500, all’interno dell’abitato di Castelnovo ne’ Monti. La carreggiata, direzione Cerreto-Reggio Emilia, presenta buche di oltre 1 metro e della profondità di circa 5/10 centimetri. Inoltre all’interno della rotonda di S. Pancrazio risulta evidente una buca generata da lavori effettuati dall’impresa incaricata alla posa delle fibre ottiche".
Questo l'ultimo, secco comunicato inviato dal Comitato strada statale 63 all'indirizzo del Compartimento Anas di Bologna e, per conoscenza, anche al sindaco del capoluogo montano.
Al Comitato
Ricordo però che la SS 63 non finisce a Castelnovo ne’ Monti ma purtroppo continua sino al Passo del Cerreto. Se è vero che in centro a Castelnovo vi sono buche profonde è altrettanto vero che la statale nel tratto che continua sino al comune di Collagna è un vero e proprio campo da golf! Credo trattasi dei soliti rattoppi fatti velocemente ed economicamente (forse) che alla prima nevicata e relativa salatura “saltano” come tappi di spumante a Capodanno lasciando buche ancor più profonde di prima. Grato del vostro lavoro svolto sino ad ora chiederei una segnalazione all’Anas anche per questo tratto di SS 63.
Grazie.
(A.F.)
Non vorrei che sembrasse una nota polemica, ma vorrei far notare una cosa, banale ma molto importante: io personalmente a tutte le persone che passano dalla mia attività chiedo i problemi della SS 63. A tantissimi del Cerreto chiedo di inviare foto in modo da documentare i problemi. Purtroppo noto che non vi è uno spiccato senso di RESPONSABILITA’. Vorrei però rassicurare il Signore che il Comitato ha fatto circa 40/50 segnalazioni nel TRATTO Castelnovo ne’ Monti-Cerreto, ha scritto 2 volte al ministro per il problema FRANA, ecc. ecc. Io personalmente ogni 15/20 giorni mi faccio un giretto verso il Cerreto. Tutte le nostre segnalazioni non vengono pubblicate “giustamente” da @CRedacon#C, al quale potremmo chiedere forse, visto il PROBLEMA SS 63, di dedicare un posticino, tipo FORUM, sulla statale, ma questa è una decisione loro. Le rinnovo la nostra richiesta di aiuto, siamo aperti a qualsiasi MANO data al comitato, che, rammento, è VOLONTARIATO.
Le nostre email alle quali inviare segnalazioni e foto:
[email protected]
[email protected]
Grazie.
(Roberto Malvolti)