Per i tanti appassionati del Presepe è diventata ormai una occasione da non perdere quella offerta da un decennio dalla Comunità Montana Appennino Reggiano nel periodo delle feste natalizie e di fine anno.
Nel pieghevole illustrativo, con una grafica accattivante, i tanti luoghi, eventi, mostre dove, come sottolinea l’assessore alla cultura della Comunità Montana Giorgio Pregheffi “comune denominatore è il Presepe che è un fattore della nostra identità culturale radicato nei secoli”.
Anche quest’anno, “La Via dei presepi” disegna un itinerario ideale che da Reggio Emilia attraversa il nostro Appennino, svalicando nei territori della Garfagnana, della Lunigiana e delle Cinque Terre.
Tanti e diversi tra loro sono i luoghi che hanno accolto questa iniziativa, come tante e diverse tra loro sono le scene presepiali che si è scelto di esporre.
A Felina, al Passo del Cerreto, a Ramiseto grandi presepi di luci indicano la strada e accompagnano il percorso.
A Ligonchio, la stella di luce del Parco, all’atelier delle Acque e delle Energie, segna il cammino.
Il presepe di Antonio Pigozzi e degli Amici del Cammino ad Oriente (Pellegrino dei Risi,Antonio Floris, Erminio Fracasso, Massimo Storti, Paolo Storti) a Castelnovo ne’ Monti, con scene realizzate dai migliori presepisti italiani.
Diorami tradizionali, che vanno ad animare e ad abitare le vie del centro del paese di Baiso, in un lungo percorso che arriva alla Chiesa Parrocchiale e ad un presepe allestito in una grotta naturale
A Corneto di Toano una delle prime scene presepiali di Antonio Pigozzi è stata restaurata e viene esposta al Centro I Ceccati.
E a Gazzano, il paese dei presepi, dove la tradizione è viva tutto l’anno, il Natale si anima con le scene del Museo del Presepio, nelle vie del borgo .
Ma anche tanti paesi, come Montale di Casina, Ceredolo dei Coppi, Vetto e Ramiseto che vogliono farsi scoprire mettendo in scena colorati presepi viventi, trasformandosi in una piccola Betlemme imbiancata dalla neve e riscaldata dalle luci delle fiaccole.
Insomma una buona occasione per attraversare un Appennino che certe volte, e soprattutto a Natale, può sembrare un grande presepio a cielo aperto.
E per saperne di più la Comunità Montana invita a partecipare MARTEDI’ 7 DICEMBRE ALLE 20,30 al Teatro Bismantova a Castelnovo ne’ Monti alla serata in cui LA VIA DEI PRESEPI sarà presentata ufficialmente nel corso del “caminetto letterario” con l’assessore comunitario Giorgio Pregheffi e l’assessore di Castelnovo ne’ Monti Francesca Correggi.
Passo del Cerreto… da tre anni presepe in pianta stabile anche in estate!!!
…è da tre anni che il presepe… o meglio il ponteggio arrugginito è in pianta stabile sul passo del Cerreto; è il secondo anno consecutivo che lo faccio notare ma nessuno si fa vivo!!!! Spero che nei costi della lodevole iniziativa non sia compreso anche l’allestimento in questione!!!
(Enrico Ferretti)