Prosegue con la 9^ edizione il progetto dell'asineria "Aria aperta" di "educazione all’asino", nella prospettiva di fornire strumenti utili a poter valorizzare l’asino come compagno di lavoro e come amico delle nostre giornate. Quest’anno la novità principale è che con il corso “Un lavoro da asini” verrà ospitato nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, e più precisamente presso l’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, gestito da Legambiente Ligonchio, che assieme ad "Aria aperta" e con il patrocinio del coordinamento professionale trekking con l'asino promuove un'occasione di apprendimento assieme a chi già svolge una intensa attività con gli asini.
“Un incontro formativo – dichiara Massimo Montanari, guida alpina e autore del volume 'Invito all’asino' - in cui sarà possibile valutare e apprendere le tematiche inerenti l'uso dell'asino sia in ambito amatoriale che per un futuro sviluppo imprenditoriale. Per lunghi secoli gli asini sono stati indispensabili compagni del genere umano: oggi 'Aria aperta' è la loro casa in cui vivono rispettati ed amati”.
“I contenuti del corso – precisa Stefano Regio, presidente di Legambiente Ligonchio – sono veramente numerosi e professionalmente di altissimo livello. Si parte con 'L’asino in cammino', dove verranno illustrate tutte le qualità dell’asino inteso come compagno di viaggio a partner nelle attività turistiche. Ai partecipanti verrà insegnato come organizzare un viaggio a piedi, come saper proporre le tipologie di viaggio, le dinamiche e i passaggi per un prodotto appetibile ai diversi target. Senza tralasciare l’aspetto veterinario ed etologico di questo splendido animale attraverso l’illustrazione delle sue caratteristiche fisiologiche e comportamentali, le eventuali malattie e le dinamiche comportamentali con l’intervento di Sara Zannoni (etologa laureata all’Università di Parma, esperta in comportamento animale e affinità relazionali con soggetti diversamente abili)”.
“Siamo orgogliosi – conclude Regio – che da quest’anno il corso troverà la sua sede all’interno del Parco nazionale. Parteciperanno più di venti realtà sparse su tutto il territorio nazionale e questo ci permette di dichiarare che Ligonchio, e più precisamente l’Ostello dei Balocchi ed 'Aria aperta', stanno lentamente diventando il punto di riferimento in Italia del turismo sostenibile e responsabile con l’ausilio dell’asino".