Home Cronaca Il servizio psico-pedagogico della montagna inizia le attività

Il servizio psico-pedagogico della montagna inizia le attività

6
0

Il servizio psico-pedagogico ha iniziato le proprie attività annuali di supporto a studenti e famiglie per le scuole del comprensorio montano. La sua equipe professionale, attiva da ormai 6 anni, opera in forte connessione col Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs), in rete con l’area minori nell’ambito del Servizio sociale unificato e rientra nei piani di zona 2009/2011.

Al servizio psico-pedagogico si rivolgono tutti coloro che animano a vario titolo le scuole: genitori, insegnanti, studenti, personale Ata. L’equipe del servizio è formata da due psicologi, Ilario Tebaldi e Sara Malvolti, dalla pedagogista, Jessica Ferrari (che si occupa in particolare delle scuole dell’infanzia) e da Novella Notari, con funzioni tecnico–amministrative. Ciascuno per le proprie competenze, in un’ottica di costante lavoro di gruppo (monitorato e supervisionato costantemente) aiuta la scuola a promuovere la qualità delle relazioni, le risorse umane, le potenzialità presenti anche sul territorio. Il servizio mira alla promozione del benessere, alla prevenzione del disagio, alla progettazione di percorsi di miglioramento negli ambiti cognitivo e relazionale, a creare una maggiore "cultura" della responsabilità condivisa e della collaborazione a fini di benessere sociale, in rete con i servizi socio-sanitari territoriali.

Gli obiettivi specifici sono sviluppare percorsi di rete che connettano l'approccio educativo, sociale e sanitario su progetti condivisi; analizzare all’interno delle scuole situazioni di disagio e condividere possibili procedure d’intervento; sostenere i processi di insegnamento e apprendimento; proporre occasioni, per i docenti della scuola dell’autonomia, di confrontare le proprie competenze didattiche con competenze psicologiche e pedagogiche. Il gruppo persegue questi obiettivi progettando gli interventi educativi insieme ai dirigenti, a consigli di classe e gruppi di docenti, attivando gruppi di lavoro e percorsi di formazione per insegnanti e personale Ata, organizzando serate tematiche per i genitori su temi quali le regole, la relazione, l’affettività, l’orientamento, la genitorialità.

Il servizio inoltre offre uno spazio di ascolto attraverso gli sportelli psicologici per genitori, insegnanti e studenti. Sono coinvolti nell’iniziativa gli istituti comprensivi di Castelnovo ne’ Monti, Busana, Villa Minozzo, Casina Carpineti, Toano, Direzione didattica di Castelnovo, gli istituti superiori Cattaneo-Dall’Aglio e Motti, tutte scuole aderenti al CCQS.