La fotografia in quanto arte corrisponde ad un’interpretazione soggettiva del guardare il mondo nel suo complesso e nei suoi particolari. Il Centro diurno "ERBA VOGLIO", struttura del servizio di salute mentale di Castelnovo ne' Monti dell’Ausl di Reggio Emilia, è un luogo dedicato a persone che soffrono di malessere psichico e che necessitano di supporto e sostegno allo sviluppo degli interessi e dell’attività giornaliera. All'interno del centro, aperto dalle 8,30 alle 14,30, si svolgono diverse attività finalizzate allo stimolo delle attitudini personali di chi lo frequenta: bricolage, cucina, ginnastica.
Per supportare queste finalità è stato organizzato un corso di fotografia a cura di Giandomenico Reverberi, dello Studio Jack & Joe, con lo scopo di mostrare il corretto utilizzo delle macchine fotografiche. Attraverso gite nell'Appennino reggiano, è stata data la possibilità ai componenti del corso di divertirsi immortalando liberamente tutto ciò che poteva attirare la loro attenzione.
Dopo qualche mese, soddisfatti del lavoro svolto, si è sentito il bisogno di condividere i risultati con chi abita la montagna; per questo motivo verrà allestita una mostra fotografica presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, dal 15 dicembre al 15 gennaio prossimi.
(Daniela Cannavò)