Home Società “Parla con me”: una rassegna cinematografica (con dibattito) a Castelnovo ne’ Monti

“Parla con me”: una rassegna cinematografica (con dibattito) a Castelnovo ne’ Monti

7
0

"Parla con me" è il titolo della breve rassegna cinematografica con dibattito finale, proposta dal gruppo di associazioni che anima il progetto "Indipendente-Mente". La rassegna, che si svolgerà a Castelnovo ne' Monti nel corso di tre serate a novembre, vuole proporre spunti per possibili spazi di dialogo tra genitori e figli su temi di attualità, quali i rapporti familiari, la precarietà del lavoro in questa società “flessibile”, il dialogo intergenerazionale. Questa iniziativa segue il precedente corso per genitori "Famiglie: energie rinnovabili", che a primavera scorsa ha coinvolto molti genitori di Castelnovo su temi legati al dialogo con i propri figli, alla cultura giovanile e alla prevenzione delle dipendenze.

I film in rassegna, tutti a ingresso gratuito, sono "Little miss Sunshine" (J. Dayton – V. Faris, USA, 2006) il 17 novembre; "In questo mondo libero" (K. Loach, Gran Bretagna, 2007) il 23 novembre; "Up" (P. Docter, B. Peterson, USA, 2009) il 29 novembre. I film sono adatti a tutte le età, ad eccezione di "In questo mondo libero", la cui visione è consigliata ad un pubblico adulto. Le proiezioni sono seguite da un dibattito finale, animato da Marco Battini, dell’associazione Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia, e dal gruppo di associazioni che propongono il progetto. Tutte le proiezioni iniziano alle ore 20,30 e si svolgono presso la sala dell’oratorio di Bosco di Castelnovo ne' Monti.

Per info: 0522 791979 Maddalena.

* * *

IL PROGETTO

Da un anno un gruppo di associazioni e altre realtà di Castelnovo e Busana hanno attivato "Indipendente-mente", un progetto di informazione e prevenzione sul tema delle dipendenze. Questo problema è molto sentito dalla comunità e dai genitori della montagna. Alla base c’è la consapevolezza di non conoscere ciò che si agita nelle giovani generazioni e di non riuscire sempre a comprendere le scelte, gli stili di vita e la cultura dei ragazzi. Le azioni di progetto che si svolgono in questo periodo prevedono, oltre alla rassegna cinematografica "Parla con me", anche un un intervento di formazione “sul campo” per un gruppo di insegnanti delle scuole medie di Castelnovo, finalizzato a dare loro strumenti concreti per la gestione di aspetti relazionali critici con i ragazzi. Questo intervento segue la precedente campagna di informazione e animazione presso le classi terze delle Scuole Medie di Castelnovo e Vetto d’Enza, svoltosi nel corso della primavera 2010, che ha avuto lo scopo di intervenire sul tema dei comportamenti a rischio, traendo spunti dalla vita quotidiana dei ragazzi. Nella primavera scorsa, poi, è stato proposto ai genitori un ciclo di cinque incontri sul tema del dialogo genitori – figli come strumento di prevenzione, sulle sostanze psicoattive e sui comportamenti a rischio, gestito da Marco Battini dell’associazione Papa Giovanni XXIII.