Home Cronaca “Castagneto-scuola”: studenti in Garfagnana con il progetto del Parco nazionale

“Castagneto-scuola”: studenti in Garfagnana con il progetto del Parco nazionale

3
1

E’ in corso in Garfagnana uno degli appuntamenti più originali di "Autunno d’Appennino", il programma di eventi promosso dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano per conoscere e “assaporare” l’Appennino in questa stagione ricca di spunti, paesaggi, colori e suggestioni. Si tratta del progetto “Castagneto-scuola” che coinvolge quest’anno i ragazzi del corso per geometri dell’Istituto Cattaneo di Castelnovo ne’ Monti.

Attività di studio, visite, esperienze di conoscenza diretta delle eccellenze naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali del Parco nazionale, sono organizzate per fornire ai partecipanti strumenti utili alla crescita e alla formazione attraverso la scoperta dei valori naturali, della diversità, dell’identità e del senso di appartenenza ad un territorio di grande pregio. Al centro del programma del percorso di educazione ambientale il castagneto, elemento caratteristico dell’ambiente montano, con la sua funzione storica di coltivazione basilare per l’economia montana e – ora che l’economia lo ha messo ai margini - con le sue rinnovate potenzialità di palestra educativa e di bosco-giardino del quale godere nella stagione ideale.

Ma l’esperienza si allarga, oltre il castagneto, alla conoscenza di altri aspetti salienti della nostra montagna. Accompagnati da studiosi, docenti e guide i giovani stanno conoscendo anche le caratteristiche insediative dei borghi d’Appennino, le vie storiche di attraversamento del crinale, i beni culturali della valle del Serchio come la fortezza estense delle Verrucole e l’antica chiesa di Borsigliana con l’opera di Pietro da Talada, oltre ad attività economiche di grande interesse, come l’apicoltura e le cave di marmo, che invitano gli studenti a ragionare su concetti come eco-sostenibilità e paesaggio.

Non mancano momenti più strettamente festosi, come la “castagnata”, i canti garfagnini o la visione di filmati, ma sempre indirizzati ad approfondire usanze, tradizioni e folklore di un territorio ricco di una storia e di una cultura plasmate dalle caratteristiche ambientali.

1 COMMENT