Home Cronaca Riconoscimento per la Polizia municipale “Matildica Val Tassobbio”

Riconoscimento per la Polizia municipale “Matildica Val Tassobbio”

16
5

Particolare soddisfazione per le amministrazioni comunali di Casina, Canossa e Vetto, che hanno visto premiato il proprio servizio associato di Polizia municipale "Matildica Val Tassobbio" al recente convegno interregionale tenutosi a Scandiano. L’iniziativa, che negli anni sta crescendo sempre più d’importanza, inserendosi a livello interregionale anche come momento formativo oltre che di riconoscimento per le “attività di particolare professionalità distintesi nell’ambito della formazione della Polizia municipale”, è voluto dai comuni che fanno parte dell’Unione Tresinaro-Secchia e portato avanti con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della scuola interregionale di Polizia locale tra le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, dall’Accademia italiana di scienze forensi.

Quest’anno si sono succeduti illustri relatori, veramente di grande spessore. Dopo il saluto del sindaco scandianese Alessio Mammi, si sono avvicendati il Dott. Ugo Terraciano, dirigente della Questura di Ravenna, il Dr. Alberto Sola, della Regione Emilia-Romagna, la Dott.ssa Manzione, vicecomandante della Municipale di Firenze, i Dott. Girotti, Corradi, Golfieri, Alighieri, Manzione, che sui vari temi trattati hanno aggiornato la folta platea presente presso il Teatro Boiardo, con oltre 270 tra comandanti, ufficiali agenti e personalità varie.

Particolarmente seguita la tavola rotonda sul tema “i reati di aggressione”, inerente gli elementi utili riguardanti l’investigazione e la prevenzione per i reti quali il bullismo e lo stalking; tavola rotonda di confronto a cui hanno partecipato la Dott.ssa Maria Rita Pantani, sostituto procuratore della Repubblica di Reggio Emilia, il Dott. Umberto Nizzoli, professore universitario, il Dott. Ugo Terracciano, dirigente P.S. di Ravenna, la Dott.ssa Cinzia Gimelli, psicologa giuridica ed investigativa, e il Dott. Luciano Garofano, già comandante dei Ris di Parma; il tutto moderato dal Dott. Gianluca Albertazzi, responsabile della Polizia locale Regione Emilia-Romagna.

Il “Premio Izzio 2010”, in memoria di Maurizio Fabbri (volontario CRI e realizzatore del logo NUSPI), è stato consegnato per le diverse finalità individuate dalla commissione, quali il “riconoscimento per le particolari professionalità distintesi nell’ambito della formazione della Polizia municipale” a:
- Dott. Gianni Ferri, già comandante della Municipale di Parma;
- Danilo Golfieri, già ufficiale della Municipale di Modena alla carriera;
- Generale Luciano Garofano, docente e membro dell’Accademia italiana di scienze forensi, per l’attività svolta;
- Comandante Corrado Bernardi, della Municipale "Matildica Val Tassobbio", per la particolarità del progetto “Baby police”.

Sono state proiettate diverse diapositive esplicative e video inerenti le iniziative e le attività premiate con questo riconoscimento, tra cui il servizio speciale realizzato e mandato in onda da Telereggio sull’iniziativa della Polizia municipale di Casina, Vetto e Canossa.

5 COMMENTS

  1. Baby Police: la legge per amica
    Da sempre è una gioia vedere d’estate sfilare per le vie di Casina un nugolo di bimbi armati di paletta blocco e matita in un campo giochi unico nel suo genere: il loro richiamo sul tergicristallo pesa molto più di una multa onerosa. Oggi all’orgoglio dell’iniziativa aggiungiamo la gioia del riconoscimento. Complimenti, comandante Bernardi, grande tra i grandi, chino sui più piccoli. La motivazione raddoppia la soddisfazione di chi ha cara l’educazione e il futuro dei giovani: tutti!

    (Giovanna Caroli, assessore alla scuola di Casina)