Home Cronaca Il ricamo per avvicinare le donne italiane e straniere nella comune passione

Il ricamo per avvicinare le donne italiane e straniere nella comune passione

5
0

Donne italiane e straniere unite dalla passione per il ricamo. Giovedì 11 novembre prende il via un interessante progetto a Castelnovo ne' Monti. Alle 14,30, alla Casa del volontariato di via Franceschini, nel centro storico del paese, prenderà il via un nuovo corso di ricamo, promosso da Auser Castelnovo Monti, che proseguirà nei prossimi giovedì. Un’iniziativa già proposta – con buona partecipazione – nel corso del 2010, ma che in questa occasione vivrà una bella novità: oltre alle appassionate italiane di ricamo, che da tempo seguono i corsi promossi da Auser, parteciperanno anche diverse donne straniere, che vivono nella montagna reggiana.

L’idea è di realizzare momenti di condivisione, di partecipazione a un percorso comune, partendo dalla passione comune per il ricamo. Una tradizione che – nelle sue varie, originali forme – accomuna donne di tanti Paesi: dall’Ars Canusina della montagna reggiana agli affascinanti ricami dell’Albania e del Nord-Africa, o dell’Est Europa. Il corso di ricamo, e soprattutto il progetto di condivisione che ne sta alla base, è nato da un’idea comune di diverse realtà della zona: Auser Castelnovo Monti, che promuove il tutto, assieme a Donne nel Mondo, il Comitato Donne della Cgil e l’appoggio dell’Ufficio Stranieri del Comune di Castelnovo Monti, oltre a quello della Casa del Volontariato, che ospiterà l’iniziativa.

Il corso di ricamo è il primo passo di un progetto più ampio, che vuole creare contatti e legami fra le donne straniere e quelle italiane, fra le comunità straniere e quelle italiane, tutte abitanti del medesimo territorio, la montagna reggiana. E punta, con il passare del tempo, a creare un piccolo gruppo di lavoro formato da donne straniere, che possa svolgere attività sul territorio montano.

“È un percorso reciproco di avvicinamento, dalle donne straniere a quelle italiane, e da quelle italiane a quelle straniere”, spiegano le promotrici. “All’esterno vediamo brutti segnali, sentiamo discorsi che fino a qualche anno fa non si sarebbero uditi, arrivano davvero segnali negativi. Invece noi, partendo con il corso di ricamo che unirà donne di cultura e origine diversa, vogliamo dare un’indicazione completamente opposta, vogliamo favorire un percorso di avvicinamento, per creare una comunità comune, di donne, senza distinzione di nazionalità. E vogliamo farlo a partire dalla Casa del Volontariato, un luogo di incontro, nel centro storico di Castelnovo, dove il paese è nato. Tutte le persone interessate sono le benvenute al giovedì pomeriggio ai corsi alla Casa del Volontariato, così che possano prendere conoscenza diretta del progetto. E speriamo che questo cammino si allarghi, coinvolgendo altre persone e altre realtà. È uno dei nostri obiettivi”

Per informazioni e contatti, telefonare al 347 8974780 (Nello).