Home Cronaca Parco in Uruguay

Parco in Uruguay

10
0

Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano sbarca in Uruguay. Grazie, infatti, al programma radiofonico "Propuesta turistica sal y sol" ed alla trasmissione televisiva "Turismo siglo XXI" è stato pubblicizzato il Parco d’Appennino. Sergio Gabrielli, aderente al progetto "Orizzonti circolari" e ambasciatore affettivo del Parco, non si è lasciato sfuggire l’opportunità di raccontare in diversi programmi l’esperienza vissuta nel Parco. Nel programma radiofonico, il Gabrielli, in veste di inviato speciale, ha spiegato agli ascoltatori che cosa è il Parco e dove si trova. Ha parlato del percorso formativo mediante il quale ha conosciuto diversi aspetti del nostro territorio. Ha infatti descritto la bellezza della natura, la buona accoglienza, l’emozione di conoscere i parenti che vivono ancora in Italia, vicino a Licciana Nardi.

Nella trasmissione televisiva "Turismo siglo XXI", dell’emittente Uno TV, Sergio ha parlato della sua esperienza alla scoperta dell’Appennino. Questo, rispetto alle classiche mete turistiche italiane, si è rivelato meno conosciuto dal pubblico dell’America del sud. Nella vita, oltre ad essere un commerciante, Sergio è membro del Comitato del turismo di Salto. Si occupa quindi della promozione turistica del territorio di quella provincia e utilizzerà le sue competenze anche per valorizzare la terra d’origine della famiglia. Il progetto promozionale di Sergio, infatti, non si ferma qui. Ha in programma altre attività per i prossimi mesi: “Realizzerò una presentazione con filmati e immagini per tutti gli studenti della scuola di italiano ‘Dante Alighieri’ di Salto, che anche io frequento. Ne ho in programma anche una in spagnolo, in modo che sia comprensibile per tutta la popolazione, da mostrare in eventi che si tengono in estate. Ovviamente sarò sempre in contatto con lo staff del Parco, grazie ad internet, utilizzando il profilo e la pagina del Parco su Facebook”.

Una nuova conferma del valore di "Orizzonti circolari", il progetto del Parco nazionale gestito dalla Comunità montana della Garfagnana. Per il secondo anno consecutivo è stato formato un gruppo di giovani ambasciatori con compito di promuovere il territorio dell’Appennino nel mondo. Grande soddisfazione viene espressa dal presidente Fausto Giovanelli e dallo staff di Parco nel mondo per l’impegno che sta dimostrando il gruppo formato in questo progetto. “Stiamo portando avanti – afferma Giovanelli – lo sviluppo di sinergie operative con le associazioni e i club degli emigrati all’estero, di cui abbiamo gettato le basi grazie ai ragazzi della scorsa edizione di 'Orizzonti circolari'. Il lavoro di questi giovani dimostra la bontà del progetto. Abbiamo costruito una rete di contatti stabili e continuativi a livello internazionale e ogni giorno lavoriamo per implementarla ancora”.