Questa notte, attorno alle 3,30, i carabinieri di Baiso, inviati dalla centrale operativa della Compagnia di Castelnovo ne' Monti, a sua volta contattata da alcuni cittadini residenti in località Casale di Baiso, sono intervenuti in zona (via Casale, 15) constatando il crollo di una casa rurale disabitata e pericolante, di proprietà di un 49enne del posto. L’edificio, anche a causa delle ultime piogge, schiantandosi ha tranciato il cavo elettrico che forniva parte della borgata. A seguito del crollo non sono comunque stati registrati danne a persone.
I carabinieri hanno provveduto a delimitare immediatamente l’area precludendo l’accesso alle persone e informando tutti residenti del pericolo. Sul posto sono giunti anche il sindaco di Baiso ed i Vigili del fuoco per gli interventi di competenza. Personale dell’Enel ha quindi provveduto a porre in sicurezza l’area con altro personale che, in tarda mattinata, provvederà al ripristino della corrente elettrica nella zona. I danni stimati si aggirano attorno ad alcune decine di migliaia di euro.
Peccato!!!
L’articolo è volutamente/giustamente tecnico-descrittivo. Io lo riproporrei in una vena nostalgica/riflessiva, già a partire dal titolo: “Eccovi la sorte segreta a cui saranno destinate buona parte delle dimore che hanno condiviso la vita rurale delle popolazione del nostro Appennino!!! Colpa della crisi?”.
(Paolo)