Home Cronaca Rassegna di film di qualità per appassionati di cinema

Rassegna di film di qualità per appassionati di cinema

9
2

Si apre con novembre un nuovo ciclo di film, una nuova rassegna cinematografica della serie “Lo schermo bianco – I film del giovedì”, sempre proposta dall’Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca “A. Campanini” e dal Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. Giovedì 4, dopodomani, è in programma la proiezione di “Niente paura", una produzione italiana dell'anno corrente, diretta da Piergiorgio Gay.

Luciano Ligabue: la sua musica, le sue canzoni, i suoi concerti, i suoi pensieri utilizzati come tela su cui tessere l'ordito di una riflessione sull'Italia in un documentario tanto inusuale quanto efficace. A partire dall'entusiasmo che le sue canzoni suscitano in un pubblico soprattutto giovane, il racconto si snoda in un percorso che si fa didattico nel senso più nobile del termine. Si alternano così le voci di Beppino Englaro, Margherità Hack, Fabio Volom Don Luigi Ciotti, Paolo Rossi e molti altri...

* * *

E’ previsto un unico spettacolo, alle ore 21, al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, con biglietto d’ingresso fissato al prezzo di € 4,00.

Di seguito il calendario completo delle proiezioni:

- giovedì 4/11: NIENTE PAURA, di P. Gay (Italia, 2010);

- giovedì 11/11: LA PECORA NERA, di A. Celestini (Italia, 2010);

- giovedì 18/11: GORBACIOF, di S. Incerti (Italia, 2010);

- giovedì 25/11: AMABILI RESTI, di P. Jackson (Usa-Gran Bretagna-Nuova Zelanda, 2009), in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne;

- giovedì 2/12: UOMINI DI DIO, di X. Beauvois (Francia, 2010).

Informazioni: biblioteca comunale “A. Campanini”, tel. 0522 610204-273, mail [email protected]

2 COMMENTS

  1. Bella iniziativa
    Fa piacere vedere come nell’ultimo anno la programmazione del cinema Bismantova si sia un po più adeguata agli standard delle altre sale provinciali. Non sono mancati film del calibro di Iron Man 2, Basilicata coast to coast, Inception e altri via via, che hanno attratto un pubblico più giovanile. Finalmente, inoltre, si sono organizzate le prime visioni culturali di giovedì, giorno che non influisce con la programmazione adatta al pubblico di larga scala! In attesa che esca Harry Potter, che come sempre farà pienone… Ringrazio lo staff del cinema Bismantova che si è dimostrato capace di ascoltare le richieste della gente, costituendo una “Bolla anomala” nel nostro Appennino.

    (Marco)