Home Cronaca Crolla il ponte di Morsiano ECCO LE IMPRESSIONANTI IMMAGINI. Allagata l’edicola di...

Crolla il ponte di Morsiano ECCO LE IMPRESSIONANTI IMMAGINI. Allagata l’edicola di Febbio

92
7

VILLA MINOZZO (1 novembre 2010) - Nel crinale si registrano le maggiori criticità per la pioggia che è caduta quasi ininterrotta nelle ultime 40 ore. Ieri sera in comune di Villa Minozzo è crollato il ponte sul torrente Dolo in località Morsiano, a seguito dell'ingrossamento del Dolo. Smottamento anche lungo la Sp 9 a Civago, nei pressi del rio Rumale (transito a senso unico alternato), mentre prosegue la chiusura della pista Gatta Pianello.

Singolare la coincidenza che ha visto le numerose foglie cadute in questa stagione, ostacolare il deflusso delle copiose acque. E' così che a Febbio (foto in allegato) si è allegato completamente il magazzino dell’edicola posta in località Rescadore (colpita da analogo episodio il 25 dicembre dell’anno scorso), che pure svolge anche attività di noleggio sci. L’acqua ed il fango ha causato danni ad attrezzature sciistiche ammontanti ad alcune migliaia di euro in corso di quantificazione.
I Carabinieri della Compagnia di Castelnovo Monti ed in particolare quelli di Villa Minozzo stanno monitorando l’evolversi della situazione.

* * *

VILLA MINOZZO (1 novembre 2010) - E' sera quando in redazione giungono da un lettore immagini che parlano da sole: il crollo del ponte che collega Morsiano (Villa Minozzo) e Romanoro (nel modenese). "E' tristemente in caso di dire... Tanto tuonò che piovve, eccome! Tanta acqua da far crollare il ponte fra Morsiano e Romanoro", scrive a Redacon Massimo Bonini. "Le fotografie allegate parlano più di ogni altro commento. Già raggiungere Morsiano da Quara o da Novellano, con l'attuale viabilità, risultava abbastanza impegnativo, mettendo a dura prova l'abilità degli autisti, e la resistenza delle auto alle sollecitazione derivanti dal fondo stradale sconnesso, con questo ulteriore colpo direi che non siamo all'isolamento ma... la speranza è che ora si faccia presto a ripristinare o ricostruire il ponte, e con altrettanta celerità si migliori la viabilità da e per Morsiano".

Si fa sentire anche il comitato Sp 9 che lamenta sulla frana di Civago: "Nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre il maltempo ha causato una frana di notevoli proporzioni nei pressi del ponte sul Rio Rumale, sulla SP9 a meno di un chilometro dall'abitato di Civago. Attualmente le autorità competenti hanno disposto la riduzione della careggiata con senso unico alternato. Giunge oggi in paese la notizia, ufficiosa, che l'ACT abbia deciso di non far transitare i mezzi di linea su quel tratto limitandone la corsa a valle del ponte. La situazione quindi è assai delicata ed i disagi cominciano ad essere da subito assai pesanti. Inoltre la conformazione della frana nel tratto che interessa la sede stradale desta forti preoccupazioni per un suo ulteriore avanzamento che interromperebbe completamente il collegamento isolando il paese di Civago dal resto del territorio reggiano. E' perciò necessario ed urgente un intervento di ripristino della circolazione attraverso la riduzione ed il consolidamento del movimento franoso. L'intervento non può che essere immediato. In altre situazioni di minor danno e pregiudizio, quali ad esempio lo smottamento a valle del bivio per Gazzano, in tempi rapidi la Provincia, sollecitata dal Comune e con il contributo finanziario della Regione, ha messo in essere il cantiere. Chiediamo vi sia quindi un adeguato trattamento. Non vorremmo che, dati i tanti danni di questa ondata di maltempo, il pronto e serio intervento sulla SP 9 al Rio Rumale cada nel dimenticatoio, anche tenendo conto che stiamo per affrontare l'inverno con relativi rischi di ulteriore degenerazione del problema".

7 COMMENTS

  1. Tutto come da copione
    Sono quasi 18 mesi che è stato avvertito il comune del pericolo del ponte ma nessuno ci ha ascoltato e queste sono le conseguenze!!!! Che sia chiaro, il ponte non è caduto per le forti piogge, come vi vogliono far credere, ma per la non manutenzione. Il pilone che ha ceduto era quasi completamente staccato, era inevitabile che prima o poi cedesse! Per noi di Morsiano è la conferma di quanto già sapevamo: siamo un paese fantasma per questo comune nonostante il numero di residenti e di giovani famiglie con dei figli piccoli. Siete vergognosi!!!!!!

    (Davide Monti)

  2. Crinale abbandonato
    Condivido tutto!!! In una assemblea pubblica svoltasi a Cerreto Alpi, due anni or sono, in occasione della frana sul Biola della SS 63, io ho detto che il nostro territorio è abbandonato, ma in quella occasione amministratori pubblici (Provincia e Comune) hanno detto che era colpa dell’Anas… Ora non è una strada statale, il comune cambia, ma il risultato è il medesimo… Disagi per chi vuole rimanere a vivere il crinale… Di chi è la colpa… ora?

    (Enrico Ferretti)