SITUAZIONE GENERALE
L'Italia e la nostra regione saranno interessate da condizioni di MALTEMPO, durante tutto il ponte di Ognissanti a causa di una perturbazione atlantica in seno alla quale si inseriscono forti correnti di scirocco. Tale situazione provocherà precipitazioni intense e prolungate specie sull'Appennino e prospicienti settori pedemontani e un rinforzo delle correnti da sud-est (scirocco) con annesso rialzo della temperatura. ATTENZIONE: CON TALE EVOLUZIONE SI PREVEDE UN RAPIDO SCIOGLIMENTO DELLE NEVI IN ALTO CRINALE E UN SENSIBILE INNALZAMENTO IMPROVVISO DEI CORSI D'ACQUA PRINCIPALI E MINORI.
TEMPO PREVISTO
DOMENICA 31-10-2010
Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino con nubi basse che imprigioneranno cime e zone di valico ove la visibilità risulterà molto ridotta. Piogge e rovesci rafficati dal vento si estenderanno dal crinale alle aree pedemontane e collinari limitrofe risultando particolarmente persistenti ed abbondanti nel Pontremolese, Paduli, Ozola, Cerretano, Alpe di Succiso, zona Laghi Appenninici Parmensi (Ballano, Verde, LagDei, Lago Santo), Alpe di Cusna e Radici. In queste aree si potranno registarre accumuli a fine giornata anche superiori ai 70/100 mm. Altrove piogge più moderate, talora intervallate da momentanee brevi schiarite e folate di vento caldo sciroccale. In nottata ulteriore MARCATO PEGGIORAMENTO lungo la linea di crinale con eventi piovosi intensi anche associati ad attività temporalesca affogata nel vento. ATTENZIONE: il rapido aumento termico, le piogge persistenti e l'intensa ventilazione potranno provocare un repentino aumento della portata d'acqua dei nostri fiumi e torrenti.
Temperature in aumento anche sensibile nei valori minimi, massime stabili o in calo per effetto di nubi e precipitazioni.
Venti: tutti moderati o forti tra est/sud-est e sud/sud-est (scirocco) con rinforzi tempestosi in prossimità delle cime esposte alla direzione di corrente e sbocchi di valico.
LUNEDI' 01-11-2010
Ancora maltempo diffuso con cielo coperto, estese precipitazioni diffuse, occasionalmente a carattere temporalesco e con rovesci persistenti e rafficati dal vento sciroccale. Accumuli importanti in Appennino, alta Lucchesia e alta Lunigiana. Possibile toccare 100/110 mm sul Paduli, LagDei, Cerretano, Pradarena, alpe di Cusna e Val Pelago. Piogge e rovesci tenderanno ad estendersi anche alla Val Padana specie del Piacentino, Parmense e Reggiano. Temperature in leggera diminuzione le massime, minime ancora piuttosto elevate per il periodo con scarsa escusione termica. Ventoso per scirocco un pò ovunque ma con intensità massima lungo l'altimetrica di crinale e sulle sponde tosco-liguri del Parco Nazionale. Sussistono, inoltre, condizioni di scarsa visibilità in quota per nubi basse da sbarramento. SITUAZIONE DELICATA PER FIUMI E TORRENTI IN PIENA!
Tendenza per MARTEDI' 02-11-2010
Ancora persistenti condizioni di tempo instabile con piogge e rovesci frequenti, ancora abbondanti e insistenti sull'Emilia, Alta Toscana e segnatamente lungo l'asse del crinale Appenninico ove sui registreranno gli accumuli piovosi più imponenti. Situazione critica per l'ingrossamento di fiumi, torrenti e rigagnoli. Temperature in calo dal pomeriggio cominciando dalla quota, ma ancora mite per la stagione. Ventoso per intenso scirocco in rotazione a oriente dal pomeriggio-serata. Scarsa visibilità in Appennino per nubi basse e insistenti precipitazioni.
Ulteriori approfondimenti mercoledì 03-11-2010
Informazione…
Devis, perchè non ci informi regolarmente sulla nostra situazione meteorologica? Bravo per come ci descrivi quanto succede a casa nostra!
(Concetta Carlini)