In una fase molto importante della sua storia, dato che si sta concretizzando la fusione con l’Istituto Achille Peri di Reggio Emilia, l’Istituto Merulo di Castelnovo ne' Monti propone un interessante calendario di iniziative per inaugurare nel migliore dei modi l’anno accademico 2010/2011, che parte ufficialmente il 3 novembre. Spiega il direttore dell’Istituto castelnovese, Giovanni Mareggini: “Un primo appuntamento di rilievo in questa serie di iniziative è fissato per domani, venerdì 29 ottobre: qui in Istituto avremo una importante master class con il musicista Andrea Tofanelli, trombettista di fama internazionale che terrà lezione per gli studenti della nostra classe di tromba, per i ragazzi della Merulo Big Band e per strumentisti interessati che arriveranno da altri istituti italiani. In serata, sempre domani, alle ore 21, al Teatro Bismantova, Tofanelli suonerà insieme alla Merulo Big Band in un grande concerto che rappresenta una delle anteprime della stagione del teatro castelnovese. L’idea che sta alla base di questa importante presenza è quella di ospitare ogni anno, all’avvio delle lezioni dell’Istituto, un musicista di grande fama per incontrare i nostri studenti: abbiamo iniziato l’anno scorso con la Master Class di Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista alla Scala, e ora proseguiamo con Tofanelli”.
La giornata principale di queste iniziative di partenza dell’anno accademico sarà poi il 3 novembre, a partire dal pomeriggio. Prosegue Mareggini: “Alle 15,30 alla sala concerti dell’Istituto avremo l’inaugurazione ufficiale con il concerto di due allievi del conservatorio di Milano, in un interessante incontro tra il conservatorio più grande d’Italia e quello più piccolo, il nostro. Sarà un concerto di musica da camera per violino e piano, con Tommaso Belli (violino) e Elia Tagliavia (piano), con musiche di Schumann, Brahms, Paganini. Un momento dedicato principalmente ai nostri allievi, per permettere loro di incontrarsi e confrontarsi con i colleghi milanesi, ed alle loro famiglie. Un appuntamento importante ed assolutamente pubblico sarà invece in serata, sempre il 3 novembre alle 21 nella sala concerti, con il concerto di premiazione della seconda edizione della borsa di studio intitolata al maestro Annibale Ferrari. Ferrari fu tra i promotori della nascita del Merulo a Castelnovo, ma soprattutto fu un grande divulgatore della formazione musicale di base nelle scuole della montagna. Grazie all’interessamento della figlia, la signora Marisa Denti, dallo scorso anno è nata questa borsa di studio dedicata a studenti del Merulo che si distinguono nel corso dell’anno. In questa occasione la borsa di studio è stata assegnata alla flautista Aleksandra Grebovic, una ragazza montenegrina arrivata in Italia due anni fa per proseguire gli studi musicali nel nostro Istituto. Il concerto la vedrà esibirsi insieme al pianista Armando Saielli ed al chitarrista Dario Sabattini, l’ultimo nostro diplomato nello scorso settembre, così da mantenere una sorta di percorso. Saranno poi Sergio Tamagnini e Paolo Gandolfi a tracciare un ricordo del maestro Ferrari. In chiusura della serata saranno consegnati i diplomi accademici, ovvero le prime lauree di secondo livello in discipline musicali ottenute da allievi del Merulo. In pratica si tratta dei primi laureati specialistici prodotti da un istituto castelnovese nella storia: il loro titolo di alta formazione è il più importante che si può raggiungere in Italia ed è riconosciuto in tutta Europa. Tra l’altro saranno i primi ma probabilmente anche gli ultimi attestati di questo livello che porteranno la dicitura semplice “Istituto Merulo”, dato che i prossimi saranno dell’Istituto Peri–Merulo”.
I diplomi accademici saranno consegnati a Mirka Cassinadri, Sofia Picariello, Serena Barbieri e Patrizia Filippi della classe di flauto, Omar Campi, Ilaria Gazzotti, Daniele Titti, Luisa Magnani, Silvia Manfredi e Federico Biolchini della classe di clarinetto, Eusebio Martinelli della classe di tromba, mentre Aurora Tirelli della classe di flauto riceverà il diploma in ordinamento tradizionale.
Conclude il direttore del Merulo: “E’ un motivo di vanto vedere il percorso compiuto da questi ragazzi in tanti anni di studi musicali, così come in questa fase di passaggio sottolineare la crescita di collaborazione dell’Istituto con le scuole di ogni ordine e grado, le realtà locali come l’Unione dei comuni ed il Comune di Carpineti attraverso apposite convenzioni, l’essere riusciti a preparare bravi musicisti che oggi sono impegnati in varie attività nel loro campo, alcuni sono anche già divenuti insegnanti”.