Home Cronaca Grande successo per Carpineti da Vivere e i sapori della montagna reggiana...

Grande successo per Carpineti da Vivere e i sapori della montagna reggiana al Salone del Gusto di Torino

7
1

Grande successo per lo scarpazzone, il salame e i cappelletti di Carpineti al Salone del Gusto di Torino.
Venerdì 22 ottobre una delegazione dell'associazione Carpineti da Vivere, formata da commercianti locali, è stata protagonista dell'ottava edizione del Salone del Gusto, che si è tenuto dal 21 al 25 al Lingotto di Torino.
Il Salone del Gusto è una delle principali manifestazioni eno-gastronomiche italiane, in cui si ritrovano produttori e ristoratori, curiosi e professionisti, cucina “alta” e popolare.
Con particolare attenzione ai sapori nostrani.
Carpineti da Vivere, assieme al Comune di Carpineti, ha portato alcune eccellenze della montagna reggiana e in particolare del carpinetano a Torino.
Una corposa delegazione formata da commercianti, cuochi e rappresentanti del Comune si è presentata al Lingotto nella mattinata nel 22 ottobre e per tutta la giornata ha mostrato ai tantissimi partecipanti la preparazione dello scarpazzone (il classico erbazzone montanaro col riso, protagonista di una grande festa ogni luglio a Carpineti), i cappelletti e il tipico salame fiorettino, quello tradizionale della montagna.
Ovviamente non sono mancati parecchi – e molto apprezzati – assaggi dei prodotti. Nel gruppo carpinetano, oltre agli esponenti di Carpineti da Vivere, anche il vicesindaco di Carpineti Stefano Baldelli.
E lo stand ha ricevuto anche la graditissima visita di Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, anch’egli montanaro (è di Felina).
Le dimostrazioni e gli assaggi hanno visto all’opera esperte cuoche carpinetane e sono state curate da tre esercizi gastronomici carpinetani.
Lo scarpazzone è stato seguito dal Forno Giberti, la produzione del salame fiorettino dalla Macelleria Matildica mentre quella dei cappelletti dalla Gastronomia Guidetti Vasco.
Scarpazzone, salame e cappelletti sono tre intramontabili classici della gastronomia locale, protagonisti o di singole manifestazioni (lo scarpazzone) o sempre presenti negli stand di Carpineti da Vivere durante le tante manifestazioni organizzate, come accade per il salame fiorettino.

Per informazioni sull'associazione Carpineti da Vivere, consultare il sito www.carpinetidavivere.it.

1 COMMENT

  1. Orgoglio montanaro
    Ero a Torino il 22 ottobre per Terra Madre e nel visitare il Salone del Gusto mi sono imbattuto nello stand di Carpineti. Vedere il nostro scarpazzone in mezzo a tante specialità nazionali ed internazionali mi ha fatto sentire ancora una volta orgoglioso della nostra montagna e delle nostre tradizioni.
    Bene così.

    (Federico Tamburini)