Anche quest’anno, nonostante il grave periodo di difficoltà economica che sta interessando la pubblica amministrazione, la giunta comunale di Baiso ha deciso di non diminuire l’impegno su tutti i progetti educativi e di aggregazione che riguardano i giovani dell’intero comune. Si partirà domenica 31 ottobre con il progetto “Crescere insieme“ che si rivolge ai ragazzi delle scuole medie e prima superiore con la festa di Halloween e pizzata finale.
“Crescere insieme” è il progetto organizzato dal Comune di Baiso per i ragazzi delle scuole medie, coinvolgendo anche le frazioni. E’ un’occasione per impegnare i giovani in attività comuni, per stringere nuove amicizie e per inserirli in un progetto di “crescita” nella comunità, al quale il Comune crede molto. Gli obiettivi di questo progetto sono di incoraggiare le relazioni tra i ragazzi e le figure adulte di riferimento; sviluppare la propria personalità all’interno del gruppo; imparare la condivisione, il rispetto e l’accettazione delle diversità degli altri; dare libero spazio alle proprie abilità e interessi; sensibilizzarli verso la collettività e stimolarli ad avanzare proposte e suggerimenti.
Il programma prevede 2 incontri mensili, da ottobre 2010 a maggio 2011, al sabato pomeriggio, sera o domenica pomeriggio. Abbiamo cercato di programmare degli appuntamenti che possano interessare i nostri giovani per quanto riguarda il divertimento, come il cineforum , proiezione di film adatti all’età adolescenziale, uscite per pizzate, feste, bowling; per quanto riguarda la vita all’aria aperta, come escursioni in montagna; uscite sportive in piscina a Castelnovo ne' Monti; gita in treno a Firenze; ma non abbiamo dimenticato l’aspetto didattico, infatti è stata programmata un’uscita ai musei civici di Reggio Emilia e due giorni al castello di Gusciola.
(Giuliano Caselli)