Si è davvero celebrato il tempo e il gusto al Salone del Gusto di Torino, dove nello stand del Consorzio del Parmigiano-Reggiano è stata aperta una forma di 90 mesi del Caseificio Gennari di Collecchio.
"Come consorzio abbiamo accolto volentieri la richiesta del caseificio Gennari – ha dichiarato il direttore Leo Bertozzi – di aprire proprio qui una forma di che ha 7 anni e mezzo di stagionatura: un fatto insolito e una particolarità che meritava un palcoscenico come il Salone del Gusto. D'altronde, da diversi anni al nostro stand chiamiamo i singoli caseifici che sono presenti a questa manifestazione per dare spazio alle singole produzioni, per mostrare, e fare emergere le singole particolarità che si vi sono nell'ambito del grande marchio collettivo che è il Parmigiano-Reggiano Dop”.
Davanti ad una folla di curiosi, di appassionati e di giornalisti, i fratelli Gennari hanno quindi aperto una forma del 2003, che ha suscitato curiosità e interesse. Molti si sono avvicinati con circospezione e stupore, ma non pochi erano quelli che, forse i più esperti, mostravano una qualche capacità di giudizio e di accoglienza di un fatto eccezionale ma in qualche modo atteso, testimoniando così la qualità di un pubblico appassionato e pronto alle sorprese che può riservare il Parmigiano-Reggiano.
“La forma di 90 mesi si è rivelata ottima – spiega Bertozzi – con un aroma del tutto particolare, pungente ma armonioso, sentori pronunciati si spezie e di legno, ma che andavano dissolvendosi lasciando la bocca pulita. Fantastica la struttura: alla vista sembrava si vedere un plastico di un territorio con valli e montagne, con cristalli di tirosina grossi come nocciole”.
Una conferma – conclude Bertozzi – delle caratteristiche straordinarie del Parmigiano-Reggiano, capace di offrire sapori e aromi inediti anche dopo una stagionatura davvero eccezionale”.