Home Cronaca Autisti di ambulanza a scuola di “guida sicura” col sostegno della Polizia...

Autisti di ambulanza a scuola di “guida sicura” col sostegno della Polizia stradale

3
0

Giornata di intenso lavoro, ma anche di gratificazione, per il personale del pronto soccorso dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, chiamato a svolgere la mansione di autista delle autoambulanze. Nell’intento di stimolare la professionalità di chi svolge un lavoro così delicato, sono state organizzate alcune giornate di aggiornamento, l’ultima delle quali rivolta alla “guida sicura” e realizzata presso l’ente fiera del capoluogo montano. Tre gli istruttori dell’azienda specializzata “Guidare sicuro”, che dalla città sono saliti in montagna per illustrare agli autisti delle autoambulanze i comportamenti più sicuri da tenere alla guida, ma anche le tecniche da adottare in caso di manovre improvvise.

Nel corso della mattinata, inoltre, è stata effettuata anche una lezione teorica sulle normative previste per la guida degli autoveicoli in emergenza, tenuta dal comandante della Polstrada castelnovese, l’ispettore superiore Roberto Rocchi. Di seguito sono state svolte sia prove su di un’area appositamente attrezzata, sia lungo un itinerario all’aperto e nel mezzo della circolazione stradale.

Ad accompagnare gli autisti del pronto soccorso sono stati la caposala del reparto Michela Magnani (delegata della responsabile del settore infermieristico Sonia Gualtieri), l’assessore comunale alla protezione civile Savio Bertoncini, mentre la Comunità montana e il centro sociale “Insieme” hanno messo a disposizione rispettivamente l’area delle prove e le strutture tecnico logistiche di supporto.
Al termine della giornata tutti i partecipanti sono risultati idonei al servizio, superando a pieni voti le verifiche di fine corso.