Home Sport LG Basket batte Persiceto a San Giovanni in Persiceto 65 a 62

LG Basket batte Persiceto a San Giovanni in Persiceto 65 a 62

11
0

Tabellini: L.G. SNAI Castelnovo ne' Monti Cigarini 21-Bizzarri 9-Farioli 9-Fontanesi 9-Vezzosi 6-Grisanti 5-Ovi 4-Nasi 2-Farinelli, Sasu. tot 65.

Torna con due punti importanti l'L.G. da S. Giovanni in Persiceto, al termine di una partita combattuta ma corretta; due punti che ci fanno balzare in testa con le grandi, a 4 in classifica e con la consapevolezza che, con fatica, l'obiettivo fissato dal coach Baroni all'inizio dei giochi sia stato raggiunto. Abbiamo incontrato, è vero, due squadre abbordabili e al nostro livello (almeno sulla carta!) ma specie a S. Giovanni si è visto certamente cosa possiamo fare se uniti e concentrati fino alla fine.

Per quanto riguarda la cronaca della partita, si parte con l'L.G. a rincorrere una pimpante VIsBasket specie sui rimbalzi in attacco, dove la loro reattività ci fa molto male nei primi 10'. Finisce il primo quarto 18 a 14, con la squadra bolognese meritatamente in testa. Ma i ragazzi del coach Baroni sono sempre lì e con un secondo quarto più tosto in attacco ribaltano quasi la situazione e, sempre però soffrendo sotto i tabelloni, rosicchiano 3 punti all'intervallo, con le squadre al riposo sul 36 a 35 per i felsinei.

Nel 3° quarto però qualcosa cambia: l'L.G. stringe le maglie in difesa. A rimbalzo finalmente Bizzarri si scioglie e si fa sentire dettando legge e ben coadiuvato da un Vezzosi in vena realizzativa e da un Cigarini pericolosissimo in penetrazione la squadra di Castelnovo ne' Monti mette il naso avanti per poi chiudere il quarto 49 a 48. L'ultimo periodo, il più bello e redditizio per la squadra reggiana, inizia con un break di 8 a 0 che già al 3° minuto vede Castelnovo sopra di 10, il tutto propiziato da alcuni spunti di bel gioco e dalle realizzazioni di Cigarini, Bizzarri e Nasi. Si procede così fino agli ultimi e emozionanti 3 minuti, dove un antisportivo fischiato a Vezzosi rischia di cancellare il tutto. Dal +5 al +2 in meno di 30", con un intenzionale sanzionato a Cigarini su un possibile contropiede del Vis. L'L.G. è solo a +1, ma Ciga si fa perdonare con una entrata funambolica conclusa con un lob alla "Navarro" e nell'azione successiva un grande recupero di un ispirato Fontanesi (ottima la sua prova in cabina di regia, ben supportato da un prezioso Farinelli) in difesa obbliga Franchini lanciato in contropiede a commettere infrazione di passi. A 38" dalla fine +1 e palla in mano, time out chiamato da Baroni che ci vuole parlare sopra. Si torna in campo e la successiva magia di Cigarini porta l'L.G. a +3 a pochi secondi dalla fine. Sul capovolgimento di fronte la squadra bolognese sbaglia la bomba a fil di sirena, buona per il pareggio. Partita finita e si torna a Castelnovo ne' Monti più sereni e pronti a ben figurare davanti al nostro pubblico nel prossimo impegno, contro il coriaceo e favorito Castello 2001.