Sabato 16 ottobre prossimo, alle ore 21,30, nel teatro “Matilde di Canossa” di Ciano di Canossa quarto appuntamento con “Fragilimondi”, il Festival di teatro civile in Val d'Enza. Stefano Lucarelli porta in scena “Terracotta”, un accorato racconto di teatro civile sul degrado terrestre. E lo fa attraverso un provocante e coinvolgente monologo sull’atto del mangiare, e cioè su uno degli atti fondamentali e in assoluto più naturali del vivere, portatore di piaceri, tradizioni, socialità; un atto che però oggi si carica di dilemmi scientifici, politici ed etici, obbligandoci continuamente, che lo vogliamo o no, a fare delle scelte.
Come in questi anni ci ha insegnato anche Slow Food, con le sue tante iniziative a difesa della tipicità, conviene partire dal piatto dove si mangia, se si vuole dare dignità alle culture locali e alla difesa di un commercio più equo, più umano, più dignitoso. Stefano Lucarelli si chiede e ci chiede: siamo sicuri che sia tutto davvero così sano? Che la modernizzazione e la super-produzione abbiano giovato al nutrimento? Che i prodotti della terra riescano a ritrovare il corso delle stagioni?
Se è vero che quello che siamo è quello che mangiamo, siamo certi di essere ancora noi stessi? “…che sapore ha la terra…? Mio nonno raccontava che si poteva assaggiare e che solo in bocca se ne potesse sentire tutta la fertilità…”.
Stefano Lucarelli, uno dei più interessanti ed attivi esponenti del teatro civile italiano, ha iniziato la sua attività artistica come disegnatore di fumetti, ha realizzato cortometraggi e dal 1993, invitato da realtà come Emergency, Legambiente, Sloow Food, ha cominciato a portare in pubblico i suoi monologhi dedicati ai temi sociali ed ambientali più urgenti, dall’acqua, al cibo, alla guerra, alla giustizia sociale e ambientale.
Ingresso gratuito (offerta libera all'uscita) e rinfresco al termine dello spettacolo.
La sesta edizione del Festival di teatro civile in Val d'Enza “Fragilimondi” è organizzata dal circolo Arci Indiosmundo con il patrocinio dei comuni di Bibbiano, Canossa, Cavriago, Montecchio, San Polo d’Enza.
Per informazioni: Circolo Arci Indiosmundo, mail [email protected].