Il Comune di Casina ed Iren Emilia informano che a partire da lunedì prossimo, 18 ottobre, e fino a sabato 20 novembre, il centro di raccolta (è il nuovo nome previsto dalla legge per le tradizionali stazioni ecologiche attrezzate) di Casina, sito in via Prampolini, rimarrà chiuso per lavori di adeguamento e ristrutturazione.
Il progetto, programmato insieme all’Amministrazione comunale, prevede l’adeguamento alla nuova normativa sui centri di raccolta, interventi migliorativi ed una nuova logistica interna. Alla conclusione dei lavori i cittadini avranno a disposizione un nuovo impianto semplice da utilizzare in termini di spazio e di modalità di separazione dei rifiuti.
Nel frattempo i cittadini potranno usufruire del centro di raccolta/stazioni ecologiche di:
- Vezzano sul Crostolo, località Casoletta (ORARIO LEGALE merc e sab 9-12 e 15,30-18,30; lun-mar-gio-ven 15,30-18,30 / ORARIO SOLARE mer e sab 9-12 e 14-17; lun-mar-gio-ven 14-17);
- Viano, via Marconi (zona artigianale) (ORARIO LEGALE mer e sab 9-12 e 15-18; lun-mar gio ven 15-18 / ORARIO SOLARE mer e sab 9-12 e 14-17; lun-mar-gio-ven 14-17).
Il centro di raccolta di Casina riaprirà lunedì 22 novembre.
Va bene la ristrutturazione, ma proprio in questo periodo, quando i giardini si riempiono di foglie?? Possibile fare 15 chilometri per far riciclare il prezioso materiale che si trasforma in compost? E già che ci siamo: non poteva l’Amministrazione comunale istituire una raccolta porta a porta degli sfalci, come succede negli altri paesi della nostra montagna?
(Rita Capelli)