Home Cronaca Carpineti da Vivere porta i sapori di montagna al Salone del Gusto...

Carpineti da Vivere porta i sapori di montagna al Salone del Gusto di Torino

17
0

Carpineti porta i suoi sapori e i suoi prodotti al Salone del Gusto di Torino. Una delegazione dell'associazione Carpineti da Vivere, formata da commercianti locali, sarà protagonista a Torino il 22 ottobre all'interno dell'ottava edizione del Salone del Gusto, in programma dal 21 al 25 al Lingotto. Il Salone del Gusto è una delle principali manifestazioni eno-gastronomiche italiane, in cui si ritrovano produttori e ristoratori, curiosi e professionisti, cucina “alta” e popolare. Con particolare attenzione ai sapori nostrani.

Carpineti da Vivere, assieme al Comune di Carpineti, porterà alcune eccellenze della montagna reggiana e in particolare del carpinetano a Torino. Una corposa delegazione formata da commercianti, cuochi e rappresentanti del Comune raggiungerà il Lingotto venerdì 22 ottobre e sarà impegnata per tutta la giornata in dimostrazioni della preparazione dello scarpazzone (il classico erbazzone montanaro col riso, protagonista di una grande festa ogni luglio a Carpineti), i cappelletti e il tipico salame fiorettino, quello tradizionale della montagna. Le dimostrazioni e gli assaggi saranno curati da tre esercizi gastronomici carpinetani.

Lo scarpazzone sarà a cura del Forno Giberti, la produzione del salame fiorettino verrà seguita dalla Macelleria Matildica, mentre quella dei cappelletti farà capo alla Gastronomia Guidetti Vasco.

Si tratta di tre classici locali, protagonisti o di singole manifestazioni (lo scarpazzone) o sempre presenti negli stand di Carpineti da Vivere durante le tante manifestazioni organizzate, come accade per il salame fiorettino. In tutti e tre i casi, verranno mostrate le varie fasi della lavorazione, con esempi e dimostrazioni, fino all'esibizione del prodotto finito. Così, tre grandi “classici” della cucina montanara potranno essere ammirati anche a uno dei principali eventi nazionali per gli appassionati di gastronomia.

Per informazioni sull'associazione Carpineti da Vivere, consultare il sito www.carpinetidavivere.it.