Home Cronaca A Castelnovo ne’ Monti si rifà il look ai giardini di Bagnolo

A Castelnovo ne’ Monti si rifà il look ai giardini di Bagnolo

18
0

Inizieranno mercoledì, 13 ottobre, alcuni ulteriori interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza sui giardini pubblici di Bagnolo, accanto a Palazzo Ducale. Si tratta di interventi riguardanti le piante presenti nel giardino, come spiega l’assessore all’ambiente di Castelnovo ne' Monti Nuccia Mola: “Alcuni alberi presenti nel giardino sono ormai a conclusione del loro ciclo vitale e ciò comporta anche una condizione di fragilità dei tronchi e dei rami, per cui la loro sostituzione è divenuta anche un elemento di sicurezza per le tante famiglie ed i bambini che frequentano il parco. La prima parte dell’opera di taglio delle piante da sostituire era già iniziata alcuni mesi addietro, portata avanti in modo graduale per consentire, in particolare nei trascorsi mesi estivi, che il parco restasse ombreggiato e che i lavori avessero un minor impatto visivo. Ora, una volta cadute le foglie ed in un periodo in cui il parco è molto meno frequentato, portiamo questa prima fase a conclusione. Entro un breve periodo poi, nelle prossime settimane secondo le possibilità concesse dal meteo, partirà la fase di nuova piantumazione, con alberi già alti circa 3 metri e dal fusto del diametro di circa 12 centimetri”.

Al posto degli alberi asportati, principalmente tigli presenti nel giardino da decenni il cui ciclo vitale andava concludendosi, saranno insediate nuove essenze locali, individuate secondo alcuni parametri specifici: “In primis – dice ancora la Mola - sono state scelte piante adatte all’altitudine ed al clima, quindi essenze autoctone, quali carpino bianco, faggio, ontano, roverella ed olmo, piante che inoltre abbiano bassissime caratteristiche allergeniche e che non producano frutti, dato che in un parco pubblico questi ultimi causerebbero più che altro problemi di pulizia ed ordine per i giochi, le panchine ed il manto erboso”.

Il progetto di taglio e ripiantumazione è stato seguito dalla impresa specializzata di arboricoltura Quercus, in particolare dal tecnico per lavori forestali Luis Martin Padilla, mentre le piante saranno fornite dall’impresa Idea Verde. Un aspetto importante di questa nuova fase dei lavori sarà la partecipazione agli interventi, direttamente sul posto, degli studenti dell’Istituto per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Motti di Castelnovo, per i quali si tratterà di una importante esperienza didattica e formativa su un cantiere pubblico, una occasione non comune e certamente interessante.