Arriva un nuovo e interessante ciclo di incontri con protagoniste la lettura e la scrittura, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e dal locale Teatro Bismantova, intitolato “Foglie e fogli – Incontri autunnali con l’autore”. Esso si compone di due presentazioni di libri e di un concorso per racconti brevi.
Si comincia lunedì 11 ottobre, alle ore 21, al Foyer del Teatro, quando verrà presentato l’ultimo libro di Giacomo Notari, presidente provinciale dell’Anpi e già sindaco di Ligonchio: “Hai un cuore forte, puoi correre. Autobiografia di un partigiano montanaro”. L’amore per l’ambiente montano, la passione politica e l’attaccamento alla famiglia sono i confini dell’autobiografia di Notari. E’ la storia di una vita intensa, vissuta senza ripensamenti. La narrazione, briosa e avvincente, fotografa con fedeltà le vicende del Novecento e fornisce il ritratto autentico del suo impegno per la libertà e per la democrazia.
Leggerà alcuni brani l’attrice, narratrice, regista e cantante Marina Coli; prenderà parte alla serata anche l’editore Carlo Pellacani. Introdurrà l’incontro l’assessore alla cultura Francesca Correggi.
Gli altri appuntamenti
La serata di domenica 17 ottobre sarà invece dedicata ad un originale appuntamento: un concorso letterario per racconti brevi, dal titolo “Scritto in una notte”. Si tratta di un’estemporanea di scrittura creativa – inserita anche nel quadro degli eventi locali previsti nell’ambito dell’iniziativa promozionale del servizio provinciale bibliotecario “BiblioDays” – a cui sono invitati tutti coloro che sentono in sé la vena di narratori e che dovranno misurarsi con un foglio bianco da riempire seduta stante, nel tempo assegnato di sole quattro ore (dalle 19 alle 23), componendo un breve racconto. Tema e luoghi saranno comunicati a tempo debito. Il concorso è aperto sia ai singoli che a piccoli gruppi di persone. E’ possibile avere ulteriori informazioni ed avanzare le iscrizioni presso la biblioteca comunale “A. Campanini”, tel. 0522 610204-273, mail [email protected].
Infine, lunedì 25 ottobre, altra presentazione/incontro con l’autore. Di Silvano Scaruffi, romanziere eclettico e di fervida fantasia, si parlerà con particolare riferimento alle ultime sue due produzioni: “La fossa del malcontagio” e il recentissimo “Come morire prima di aprire un negozio di surf”. La sede è anche in questo caso il Foyer del Teatro Bismantova, con inizio alle ore 21. Interverrà Emanuele Ferrari, insegnante, scrittore, critico e amministratore del Teatro stesso.
Ho già letto il bellissimo libro di Giacomo Notari. Complimenti.
(Massimo Ferrari)