Il Festival internazionale della fisarmonica di Castelfidardo è uno dei più importanti appuntamenti al mondo riservati a questo strumento. La 35esima edizione è in programma da domani, 6 ottobre, a domenica 10 e coinvolgerà la bella cittadina marchigiana in ogni strada, in ogni palazzo. Ci saranno ospiti di grande rilievo e giovani emergenti provenienti da tutto il mondo per partecipare al concorso, intenzionati a dare il meglio di sé per aggiudicarsi l’ambito premio. Le loro esibizioni riempiranno ogni momento della manifestazione.
Quest’anno anche il nostro Appennino sarà rappresentato. Oltre al maestro Paolo Gandolfi, chiamato a far parte di una delle commissioni giudicatrici, il castelnovese Armido Malvolti è stato invitato a presentare il suo libro “Romanzo di una fisarmonica”. Un riconoscimento importante per lui e per il maestro Gandolfi che del libro è il protagonista. E così nel programma del Festival, accanto a nomi prestigiosi come Paul Ricci, Erick Chica, Frank Marocco, Richard Galliano, Coba, Marc Perrone e tanti altri, troviamo anche il nome dell’autore castelnovese.
La presentazione è in programma sabato 9 ottobre alle ore 17. Con Malvolti e Gandolfi parleranno del libro l’assessore alla cultura del comune di Castelfidardo e il vicedirettore di Raitre Marche. Per saperne di più si può entrare in www.festivalcastelfidardo.it, e consultare il programma generale e anche il sito “artisti”.